Cronaca
DAI CARABINIERI
DAI CARABINIERI
Giugliano, rapisce un cane e chiede il riscatto: 16enne arrestato, denunciato il padre
Comunicato Stampa
29 luglio 2025 09:16
Eye
  381

GIUGLIANO. Quando le auto non erano che una chimera leonardiana, il mezzo di trasporto più efficiente era senza dubbio il cavallo. E anche allora, come accade ai giorni nostri, era pratica comune noleggiare un veicolo per raggiungere una destinazione. Sborsata la somma concordata, il cliente saliva in groppa al cavallo da nolo e si metteva in cammino.

La stessa cavalcatura, stanca e certamente più lenta, era noleggiata una seconda volta per il viaggio di ritorno, ad un prezzo più basso. Ecco l’origine del cavallo di ritorno, espressione che oggi richiama più una richiesta estorsiva che un ronzino in saldo. Un’introduzione storica e probabilmente superflua per arrivare a quella che è la curiosa vicenda odierna.

Siamo a Varcaturo, frazione del popoloso comune di Giugliano in Campania. Un piccolo maltese dal pelo riccio è stato affidato per qualche giorno ad una donna, da un’amica indaffarata. Il cagnolino è rimasto nel suo giardino fino a ieri pomeriggio, per poi ricomparire nella misteriosa richiesta telefonica di una giovane voce maschile.

Se vuoi rivedere il cane, prepara 450 euro! Pianificato l’incontro per la restituzione prezzolata del cagnetto rapito, la vittima ha composto il 112 e raccontato tutto ai Carabinieri. Senza perdere tempo, i militari della stazione locale hanno organizzato un appostamento, attendendo l’arrivo del rapitore. Il blitz pochi istanti dopo. In manette un 16enne incensurato del posto, poi portato nel centro di accoglienza dei Colli Aminei. Dovrà rispondere di tentata estorsione. Denunciato il padre per lo stesso reato. Liberato senza conseguenze e giusto in tempo per la cena il piccolo maltese.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP