Cronaca
A CAMPOLONGO
A CAMPOLONGO
Tragedia ad Eboli, bimbo di 13 mesi ucciso da pitbull
Redazione
22 aprile 2024 10:03
Eye
  15721

EBOLI. Tragedia ad Eboli, dove un bimbo di 13 mesi è stato attaccato ed ucciso da due pitbull. Il fatto è accaduto in località Campolongo, sulla litoranea. Il piccolo è stato ferito mortalmente, mentre era in braccio allo zio, nel giardino, di una villetta familiare, in via Santa Rosa. A rimanere ferita lievemente anche la madre, che è intervenuta per provare a salvare il figlio. Sul posto l’intervento dei sanitari del 118, ma per il bimbo non c’è stato nulla da fare. Ad indagare sono i carabinieri della locale Compagnia, agl’ordini del cap. Greta Gentili. Sul luogo della tragedia i rilievi dei militari dell'Arma ed il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Salerno, Alessandro Di Vico. Sotto choc la comunità locale, con il cordoglio del sindaco Mario Conte che si è recato sul posto, per fornire conforto ai familiari.

Sulla vicenda anche il commento del Codacons: "Dopo la tragedia di Eboli, dove un bimbo di 15 mesi è stato sbranato da due pitbull, il Codacons torna a chiedere a gran voce misure per garantire la sicurezza dei cittadini e limitare il fenomeno dei cani potenzialmente pericolosi. Al di là del caso specifico e delle dinamiche che hanno causato l'aggressione, è indubbio che esistano razze di cani potenzialmente pericolose per l'uomo, e che la loro diffusione sul territorio è in forte aumento anche a causa di mode e tendenze del momento - afferma il Codacons - Indipendentemente dall' educazione che si dà al proprio animale, è universalmente riconosciuto come alcune razze, ad esempio pitbull o rottweiler, per le loro caratteristiche peculiari fisiche (potenza, robustezza, dentatura) possano provocare ferite letali in caso di morsicatura. Proprio per questo, e senza ovviamente demonizzare gli animali, chiediamo da tempo un patentino obbligatorio per chi possiede cani particolarmente potenti e potenzialmente pericolosi. Il morso di un volpino, infatti, non causa certo le stesse ferite del morso di un pitbull. L' aver eliminato la lista delle 17 razze di cani a rischio introdotta dall' ex Ministro Sirchia ha di fatto cancellato qualsiasi obbligo per i loro proprietari, con conseguenze negative sul fronte della sicurezza. Una lista che, anche alla luce della tragedia di Eboli, andrebbe ripristinata, considerando che ogni anno si contano in Italia circa 70mila aggressioni a danno dell’uomo da parte di cani, e che non tutte le razze sono adatte a chiunque".

FOTO REALIZZATE DA TROUPE STILETV SUL POSTO: IL PRELIEVO NON AUTORIZZATO CON RIMOZIONE DEI WATERMARK SARÀ PERSEGUITO CON DENUNCIA PENALE A NORMA DI LEGGE.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP