Attualità
nota stampa
nota stampa
Corisa4, i lavoratori a Del Gaudio: "Nessun passaggio a Yele ed Ecoambiente"
Comunicato Stampa
07 aprile 2014 14:53
Eye
  1173

VALLO DELLA LUCANIA. Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa inviato alla nostra redazione dai dipendenti del Corisa 4 di Vallo della Lucania, lavoratori addetti al ciclo della raccolta dei rifiuti nel Cilento, in risposta al Commissario Straordinario del Consorzio, Domenico Del Gaudio, per alcune dichiarazioni rese ad organi di stampa. Di seguito il testo:

“In seguito alla pubblicazione dell’articolo del Commissario Del Gaudio, nel quale fa sapere che l’Ormel ha riconosciuto la procedura di messa in mobilità nei confronti dei lavoratori del Consorzio, e che quindi procederà come un treno, affinché si concretizzi il passaggio dei lavoratori verso la Yele S.p.A. ed Ecoambiente Salerno S.p.A., e se questo non avverrà, andranno in mobilità.
I dipendenti del Co.Ri.Sa/4 rispondono come un missile, infatti, si parla di eventuali trasferimenti di lavoratori verso due Enti anche essi in liquidazione, senza rispetto di quanto previsto dalla nuova Legge Regionale n°5 del 24/01/2014, che demanda il tutto ai Comuni.
Parla della Yele S.p.A., società partecipata del Consorzio, ma essendo in liquidazione l'Ente Consortile, la citata società deve essere legislativamente prioritariamente liquidata. Mentre con il previsto scioglimento delle Province e la nuova Legge Regionale anche Ecoambiente Salerno S.p.A. deve essere soggetta a liquidazione, visto che si tratta di società provinciale.
Per il Commissario Del Gaudio evidentemente il tempo si è fermato, beato lui, piuttosto di affermare cavolate si aggiornasse visto che "dovrebbe" essere anche un avvocato! E poiché svolge tale attività, ci domandiamo e chiediamo: “conosce come si attuano le procedure di mobilità”? Infatti non ci risulta che alcun sindacato sia stato convocato, e che neppure lo stesso Consorzio può procedere in questo senso in quanto in liquidazione, e pertanto c'è bisogno di un supporto di soggetti istituzionali regionali a garanzia della forza lavoro.
Quindi chiediamo all’assessore all’ambiente della Provincia di Salerno avv. Adriano Bellacosa, chiarimenti in merito, visto che nella riunione sindacale che si è svolta il in Provincia il 28/03/2014, lo stesso assessore affermava, che il passaggio ad Ecoambiente Salerno S.p.A. non può avvenire per due motivi: il primo la spending review impedisce di fare assunzioni da parte della Provincia; il secondo perché deve essere rispettata la nuova Legge Regionale. Per quanto riguarda invece la Yele S.p.A., disse che i dipendenti della società partecipata del Consorzio assunti al 31/12/2008 devono transitare temporaneamente in capo al Consorzio.
Infine, vogliamo capire, caro Commissario Del Gaudio dove ci vuoi mandare e con quali garanzie”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP