Attualità
domani alle ore 18:00
domani alle ore 18:00
Eboli, al via "Il Maggio dei Libri" con la presentazione di "Italian Women of Chicago"
Comunicato Stampa
22 aprile 2014 14:57
Eye
  918

EBOLI. Domani, alle ore 18:00, nel complesso monumentale di San Francesco, presso la sala Mangrella, si terrà la presentazione del libro “Italian Women of Chicago” (Le Donne Italiane a Chicago) che affronta la storia dell’immigrazione italiana in America in chiave femminile. Si apre così “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale che si pone l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, inizia il 23 aprile in coincidenza con la "Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore" promossa dall'UNESCO e durerà fino alla fine di maggio. Il libro che inaugura la rassegna apre una nuova finestra sull’immigrazione italiana della “Windy City”, che già a partire dal 1850 contava una folta immigrazione fino a raggiungere la cifra odierna di oltre 300 mila abitanti. Gli autori sono vari, il libro – edito da Casa Italia - è stato voluto dal prof. Dominic Candeloro, coautore e curatore - già presidente dell’Associazione degli storici italiani d’America (AIHA) – e in esso sono le donne a raccontare di sé, del proprio iter sofferto da immigrante e del passaggio dall’innocenza all’esperienza, fino a raggiungere tappe importanti e vette sociali in vari campi. Nel libro narra di sé con fierezza Joanna Spata, appartenente ad una famiglia originaria di Eboli, divenuta la prima presidentessa del Consiglio Civico degli italoamericani e dal 2013 anche la prima presidentessa eletta di Casa Italia. Durante la presentazione si terrà un collegamento SKYPE con il prof. Dominic Candeloro e con Joanna Spata. È prevista anche la proiezione del video " The Dream...per non dimenticare", e sarà possibile visitare la mostra di documenti, fotografie e dipinti sull’emigrazione italiana in America dell’artista Meo Carbone.
Interverranno insieme al Sindaco di Eboli Martino Melchionda, l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello, il Presidente dell’Associazione Culturale “Luigi Gaeta” Rosaria Gaeta e Erasmo Venosi. Introduce e modera la prof.ssa Maria Rosaria D’Alfonso.
A riguardo interviene l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello: “Apriamo il Maggio dei libri con una iniziativa culturale molto interessante, che, tra le altre cose, vede protagonista una autrice originaria della nostra terra che oggi vive in America e che mantiene saldo il suo legame con l’Italia. Ristabilendo questo legame celebriamo anche la giornata mondiale dei libri”.
“La lettura – dichiara il sindaco Martino Melchionda - è scoperta, crescita e maturazione, e il Maggio dei libri si propone proprio questo: promuovere il libro, portarlo tra la gente e diffondere il piacere della lettura, contagiando tutti.
Una iniziativa che abbiamo voluto promuovere e che si apre con un evento di grande interesse”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP