Attualità
accolti studenti turchi
accolti studenti turchi
Eboli, al via scambio culturale "Tradition, respect and future"
Comunicato Stampa
23 aprile 2014 15:51
Eye
  2679

EBOLI. Questa mattina, presso l’aula consiliare di Eboli, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto di scambio culturale “Tradition, respect and future" (nelle foto) presentato - nell’ambito del Programma “Gioventù in azione” - dal Comune di Eboli e dal Forum dei Giovani, che vede come partner il Distretto Provinciale di Educazione di Konya, in Turchia. Il Sindaco ha dato il benvenuto ai giovani studenti turchi che fino al prossimo 2 maggio, affiancati da ragazzi ebolitani, incontreranno le tradizioni e la cultura del nostro territorio attraverso un fitto programma di attività. Attività all’aperto, sport, visite guidate, laboratori di danza e di cucina per scoprire ed incontrare le tradizioni del territorio, offrendo una importante occasione di confronto e crescita per i giovani partecipanti. L’esperienza coinvolgerà 27 giovani di età compresa tra i 20 ed i 24 anni, con l'obiettivo di scambiarsi idee e pratiche circa le tradizioni del proprio territorio.
Durante la conferenza stampa il presidente dell’associazione Moby Dick Francesco Piemonte ha illustrato nel dettaglio il programma delle attività, tutte volte a promuovere principi di cittadinanza europea e di integrazione sociale e culturale. Presenti anche alcuni studenti del liceo scientifico “A. Gallotta” accompagnati dal professione Francesco Palo. “Ringrazio l’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il coordinatore del Forum della Gioventù Luigi Monaco – che ha sostenuto con convinzione questo progetto che rispecchia quelli che sono i principi che si pongono alla base di un Forum della Gioventù: aggregazione e integrazione. Eboli, in tal modo, diventa una città Europea; sono certo che ciascun ragazzo che ha preso parte a questo progetto di scambio culturale porterà a casa una bella esperienza di scoperta e di crescita”.
Durante la conferenza stampa è intervenuto anche l’assessore alle Politiche Giovanili Massimiliano Atrigna: “È stato svolto un ottimo lavoro e fitto di appuntamenti è il calendario delle attività che i ragazzi turchi svolgeranno accompagnati dai nostri ragazzi. Di grande rilievo anche la partecipazione delle scuole e degli studenti, a tal riguardo vorrei ringraziare il professore Palo e la professoressa D’Alfonso per la disponibilità. Un ringraziamento anche alla dott.ssa Desiderio - che ha seguito l’iter burocratico del progetto ed ha accompagnato i ragazzi - al Forum dei Giovani, a Luigi Monaco e ai ragazzi dell’associazione Moby Dick”.
Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda ha consegnato in dono all’accompagnatore turco Muammer Inalcuk una ceramica della Città di Eboli e ha dichiarato: “A nome di tutta la città di Eboli rivolgo il benvenuto ai giovani di nazionalità turca che ospiteremo nei prossimi giorni. Sono convinto che sia una esperienza di grande rilievo che Eboli ha già avuto modo, negli scorsi anni, di vivere; una esperienza importante non solo per i giovani ospiti, ma anche per i nostri concittadini che sono certo mostreranno ospitalità e cordialità. Un’occasione che va rinnovata nel tempo, importante per allargare i nostri orizzonti, spesso alquanto angusti, e per abbattere qualsiasi provincialismo”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP