Attualità
al convento benedettino
al convento benedettino
Giungano, presentata mostra fotografica “I luoghi del Grand Tour rivisitati da Francesco Tanasi”
Comunicato Stampa
22 luglio 2014 13:38
Eye
  2689

GIUNGANO. La Fondazione Giambattista Vico, in collaborazione con il Comune di Capaccio Paestum, il Comune di Giungano e la Proloco Sìlarus Paestum Porta del Cilento, ha organizzato la prestigiosa mostra fotografica “I luoghi del Grand Tour rivisitati da Francesco Tanasi”. La mostra itinerante è stata inaugurata nel comune di Giungano, presso la bellissima sede del Convento Benedettino (XII sec.), il 20 luglio scorso, riscuotendo un grande successo. Grande partecipazione di personalità del mondo della cultura e dell’arte, che volentieri hanno ascoltato la presentazione della mostra che resterà in esposizione fino al 15 agosto. Hanno relazionato: Francesco Palumbo, sindaco di Giungano; Daniela Di Bartolomeo, direttore del Museo “Paestum nei percorsi del Grand Tour”; Vincenzo Patella, presidente della Proloco Sìlarus, Paestum Porta del Cilento e Francesco Tanasi, artista. L’ideazione della mostra è ascrivibile alla riflessione sul Grand Tour e quindi sul tema del viaggio che si ritrova nella letteratura e nell’arte, del passato e del presente. Osservando le foto di Tanasi, infatti, si avverte una fortissima ansia del conoscere, denominatore comune ai viaggiatori del Settecento e alla base della ricerca odierna. Artista di origini napoletane, legato al Cilento, Tanasi suscita interesse per il suo genere innovativo e riconoscibile. Nelle sue fotografie le bellezze del mondo classico, come rovine, divinità, anfore e vasi, sono da sempre attori indiscussi, elementi che l’artista riesce ad animare inserendoli in giochi di luce e prospettive nuove, riproducendo così la realtà, ma lasciando spazio al sogno e alla fantasia di chi osserva. Come ogni grande artista, ha lavorato in modo dinamico, innovando tecniche e stile con esperienze professionali diverse. La mostra conta circa quaranta immagini che mostrano l’Italia dal Nord al Sud, le città d’arte e le colonie della Magna Graecia, presentando una sorta di reportage di realtà differenti che si uniscono nei percorsi del Grand Tour.
Tanasi, con la sua esperienza e professionalità è riuscito a comunicare al pubblico emozioni e messaggi che dal mondo antico sono giunti fino alla contemporaneità, in modo sempre più coinvolgente.
Il 16 agosto, alle ore 20.00, ci sarà la seconda apertura della Mostra Fotografica, presso il prestigioso Museo “Paestum nei percorsi del Grand Tour”, ubicato all’interno del Complesso Monumentale S. Antonio di Capaccio Paestum, dove sarà visitabile fino al 15 settembre.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP