App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
affidato all’Azienda Speciale Paistom
affidato all’Azienda Speciale Paistom
Capaccio, servizi sociali ed assistenziali: al via progetto C.I.R.E.N.E.U.S.
Anna Vairo
01 ottobre 2014 15:12
Eye
  1336

CAPACCIO PAESTUM. Realizzare una vera e propria agenzia per i servizi sociali e per l’innovazione sociale per contenere la situazione di emarginazione delle persone diversamente abili e delle loro famiglie nel fronteggiare le loro difficoltà quotidiane: è con queste finalità che ieri è stato approvato dalla maggioranza consiliare il progetto C.I.R.E.N.E.U.S. affidato all’Azienda Speciale Paistom. Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione guidata dal sindaco Italo Voza, e con fondi comunali, di fare fronte a problematiche sociali visto il prolungarsi della situazione di stallo del Piano di Zona S7. Il progetto Centro di Intervento per Ridurre Emarginazioni Necessità Esclusioni e Urgenze dei Soggetti Disabili e Non, si basa sulla collaborazione del Comune e dell’Azienda Speciale Paistom con le associazioni Associazione Disabili e Non, Lega per i diritti degli Handicappati e Unitalsi. Il progetto si compone di due fasi: la prima sarà attivata nell’ultimo trimestre del 2014, la seconda invece si concretizzerà nel 2015 e negli anni successivi.

“Il progetto prevede l’apertura immediata di una sede con un centro di ascolto per la raccolta dati su disabilità e abilità residua di portatori di handicap per aiutare queste persone o loro stretti familiari a inserirsi nel mondo del lavoro – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Marilena Montefusco – I volontari delle associazioni aiuteranno le persone nel disbrigo di pratiche, si occuperanno del trasporto delle persone disabili, sarà previsto un servizio di consegna a domicilio di farmaci per le persone disabili e per gli anziani. Il progetto prevede, tra le altre cose, il servizio infermieristico per piccole procedure di cui il servizio sanitario nazionale non si fa carico”.

“Con questo progetto abbiamo voluto fare di più per le persone meno fortunate che vivono nel nostro Comune – conclude il sindaco Italo Voza – Anche se abbiamo dovuto utilizzare soldi del Comune di Capaccio sono soldi ben impiegati e non saranno mai abbastanza per aiutare le fasce deboli del comune. Devo ringraziare i volontari perché questo progetto non sarebbe stato possibile senza di loro”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP