Attualità
con accorpamento iis rocca-alberghiero albanella
con accorpamento iis rocca-alberghiero albanella
Scuola, Ipsar di Capaccio a rischio autonomia: la preoccupazione di cittadini e studenti
Anna Vairo
27 novembre 2014 12:30
Eye
  2788

CAPACCIO PAESTUM. La richiesta di accorpare l’IPSAR di Capaccio, nella sede dell’alberghiero di Albanella, con l’I.I.S. Parmenide di Roccadaspide, ha suscitato preoccupazione a Capaccio Paestum. A paventare la possibilità che Capaccio perda la propria autonomia è Ernesto Franco che ha espresso preoccupazione in merito all’istanza che la Giunta comunale di Roccadaspide porterà all’attenzione della Provincia di Salerno, della Regione Campania, e dei rispettivi Uffici Scolastici per ottenere le relative autorizzazioni entro il prossimo anno scolastico. A sollevare perplessità il fatto che l’iniziativa porterebbe al trasferimento da Capaccio della direzione della scuola alberghiera che gestisce anche il Liceo scientifico capaccese. Di fatto da Albanella è già partita un’istanza per procedere all’accorpamento del locale istituto alberghiero con l’IIS di Roccadaspide in considerazione di valide motivazione, addotte dall’amministrazione del sindaco Renato Iosca, circa l’omogeneità territoriale e culturale tra i due comuni, vicini geograficamente, e nella comunanza di interesse e servizi già esistenti. Gli studenti albanellesi  e del comprensorio, infatti, sarebbero agevolati dall’espletare le pratiche scolastiche nel vicino plesso di Roccadaspide piuttosto che a Capaccio Paestum.  L’amministrazione retta da Renato Iosca ha deliberato, infatti, lo scioglimento dell’Istituto Alberghiero dall’IPSAR di Capaccio e l’accorpamento con l’Istituto di Istruzione Superiore “Parmenide” di Roccadaspide, al fine di condividere la proposta del comune, guidato dal sindaco Girolamo Auricchio, nella convinzione che è necessario offrire maggiori opportunità di studio e formazione agli studenti di un comprensorio molto vasto: tra l’altro a Roccadaspide non mancano spazi idonei all’istituzione ed alla formazione delle prime classi, vista la recente costruzione di un’accogliente struttura scolastica che attualmente è in fase di ampliamento ed è capace di accogliere un gran numero di studenti e con l’accorpamento, inoltre, la sede di Albanella potrebbe anche potenziare il numero di iscritti. Bisogna però tenere presente che se si venissero a creare queste condizioni Capaccio perderebbe la propria autonomia scolastica in quanto l’accorpamento dei due istituti di istruzione superiore, che si concretizzò agli inizi del 2013, fu una scelta obbligata al fine di conservare proprio la suddetta autonomia con l’entrata in vigore della  nuova normativa inerente il dimensionamento scolastico che comportò la soppressione di autonomie al di sotto degli standard. Il rischio dunque è concreto e preoccupa. 

In merito, si riporta, di seguito, una nota stampa diffusa stamane dal Comune di Roccadaspide.

Si amplia l’offerta formativa per gli studenti di Roccadaspide e dell’intero comprensorio. L’Amministrazione comunale retta da Girolamo Auricchio, insieme a tutti i sindaci del comprensorio, ha chiesto alla Giunta regionale della Campania attraverso la Provincia di Salerno, l’istituzione di un Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo.
“La richiesta nasce dalla volontà di offrire nuove opportunità agli studenti – afferma il sindaco di Roccadaspide Girolamo Auricchio – oltre che dalla considerazione che a Roccadaspide ci sono strutture sportive di tutto rispetto, ossia il Campo sportivo “Principe Filomarino” in erba sintetica con annesso campetto polivalente e il Palazzetto dello sport recentemente realizzato: strutture che già rappresentano un punto di riferimento per i giovani della Valle del Calore, degli Alburni e della zona dell’Alento, e che potrebbero garantire lo svolgimento delle attività previste nel piano di studio del liceo sportivo”.
Nella richiesta indirizzata alla Regione Campania, il comune di Roccadaspide gode dell’appoggio del comune di Albanella, tanto che l’amministrazione retta da Renato Iosca ha deliberato lo scioglimento dell’Istituto Alberghiero qui presente dall’IPSAAR di Capaccio e l’accorpamento con l’Istituto di Istruzione Superiore “Parmenide” di Roccadaspide, al fine di condividere la proposta del comune di Roccadaspide.
“La richiesta trova valide motivazioni nell’omogeneità territoriale e culturale tra i due comuni – ha affermato il sindaco di Albanella Renato Iosca – nella vicinanza geografica e di confine, nella comunanza di interesse e di servizi già esistenti. Con questo accorpamento si intende rivalutare e riqualificare l’identità di Albanella e dei paesi limitrofi”. Iosca inoltre ha espresso la convinzione che, siccome l’Alberghiero è frequentato da giovani residenti o provenienti dai centri della Valle del Calore, per gli iscritti sarebbe più agevole, soprattutto d’inverno, esplicare le pratiche scolastiche nel vicino istituto di Roccadaspide piuttosto che a Capaccio. Con l’accorpamento, inoltre, la sede di Albanella potrebbe anche potenziare il numero di iscritti.
Una proposta condivisa, dunque, nella convinzione che è necessario offrire maggiori opportunità di studio e formazione agli studenti di un comprensorio molto vasto: tra l’altro a Roccadaspide non mancano spazi idonei all’istituzione e alla formazione delle prime classi, vista la recente costruzione di un’accogliente struttura scolastica che attualmente è in fase di ampliamento ed è capace di accogliere un gran numero di studenti.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP