Attualità
interventi di relamping presso scuola elementare di via Convento
interventi di relamping presso scuola elementare di via Convento
Roccadaspide, impianto fotovoltaico sul municipio: in arrivo 122mila euro di fondi ministeriali
Comunicato Stampa
16 dicembre 2014 09:56
Eye
  1159

ROCCADASPIDE. Il Comune di Roccadaspide ha ottenuto un finanziamento di 122mila euro per l’efficientamento energetico, da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico, nell’ambito del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico”, finalizzato ad aumentare la quota di energia consumata derivante da fonti rinnovabili e a migliorare l’efficienza energetica promovendo le opportunità di sviluppo locale.
Con i fondi stanziati, il Comune provvederà alla realizzazione di un impianto fotovoltaico che sarà installato sul municipio: sono stati previsti impianti a pompa di calore per climatizzazione e interventi di relamping presso la scuola elementare di Via Convento. Il Comune infatti si è candidato a finanziamento presentando un’istanza di concessione di contributo per l’edificio che è di proprietà del Comune, e risulta tra i soggetti beneficiari di questo tipo di intervento.
“L'efficientamento energetico deve essere una priorità per tutti gli enti locali - commenta il sindaco Girolamo Auricchio - dal momento che con opportuni interventi di efficientamento energetico, come quello che ci è stato finanziato, si possono risparmiare notevoli quantità di energia, incidendo positivamente sull’economia. E’ una sfida che tutti gli enti dovrebbero porsi per raggiungere per perseguire un risparmio in termini di energia e di risorse, ma anche per favorire la salvaguardia dell’ambiente, che è da sempre un’altra delle nostre priorità, come testimoniano i nostri risultati in materia ambientale”.
Il progetto che coinvolge anche la città di Roccadaspide mira quindi al contenimento dei consumi energetici, nel rispetto delle norme stabilite nel Protocollo di Kyoto, ma anche alla modifica, nel tempo, dello stile di vita dei cittadini per un reale risparmio energetico e consumo ecosostenibile.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP