Attualità
OFFERTA DI LAVORO INTERNAZIONALE
OFFERTA DI LAVORO INTERNAZIONALE
“Parco archeologico Paestum cerca direttore”: annuncio su New York Times e The Economist
Redazione
26 gennaio 2015 10:34
Eye
  2849

CAPACCIO PAESTUM. “L’Italia cerca nuovi direttori per suoi più importati musei”: questo l’annuncio comparso online sul sito del prestigioso quotidiano americano New York Times, tra le offerte di lavoro di The Economist (nella foto) e di altre testate internazionali. Nella lista delle Job Offers, infatti, compaiono i più importanti e famosi musei di tutta Italia, tra cui l’area archeologica di Paestum.
Come riportato dal quotidiano “Il Fatto”, è la prima volta che l’Italia fa un annuncio su scala internazionale per cercare una guida al suo patrimonio culturale. Secondo l’autorevole New York Times, questo cambiamento potrebbe dare una spinta all’Italia rendendo i suoi musei più simili al Louvre e al Prado. Altro obiettivo, avere direttori che cerchino fondi privati per limitare i problemi legati ai tagli di quelli statali. “Sarà necessario migliorarne l’organizzazione generale e le presentazioni delle singole esposizioni”, commenta il New York Times, aprendo al dibattito se l’internazionalizzazione della scelta dei direttori dei musei italiani non possa anche portare, con sé, una maggiore commercializzazione della cultura e una buona dose di marketing. Argomento che interessa molto da vicino proprio la Città di Capaccio Paestum, alle prese con l’ira di centinaia di imprenditori turistico-alberghieri a seguito della decisione del Mibac di non prorogare la permanenza delle tre cupole geodetiche nell’area archeologica: i nuovi direttori, infatti, avranno piena autonomia decisionale in tal senso.
Sul sito del Ministero, inoltre, si trovano anche dettagli sui futuri stipendi dei manager: i direttori resteranno in carica per 4 anni e guadagneranno dai 78mila ai 145mila euro l’anno. E anche su questo si apre la polemica a livello internazionale, visto che “forse questi sono salari alti per l’Italia e l’Europa – si legge sempre sul giornale statunitense – ma impallidiscono rispetto a quelli dei loro omologhi negli Stati Uniti, quando il direttore del Metropolitan Museum of Art di New York guadagna più di un milione di dollari l’anno”.
Dunque, la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Galleria Borghese di Roma, Palazzo Reale a Genova, Palazzo Ducale a Torino, la Reggia di Caserta, la Pinacoteca di Brera a Milano, centri di cultura italiani che tutto il mondo c’invidia, il Mibac sta cercando un nuovo direttore attraverso una “international call”, ovvero un’offerta di lavoro internazionale. Tra i requisiti, ne sorprende uno in particolare: conoscere la lingua italiana, infatti, non è richiesto, bensì sono necessari la conoscenza della storia dell’arte, dell’archeologia ed esperienze nella gestione dei musei. “Immagino parteciperanno grandi nomi da tutto il mondo”, ha affermato il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini: da quando è stato pubblicato il bando, l’8 gennaio scorso, sono stati già scaricati 12mila moduli in italiano e 50 in inglese. Le candidature, rigorosamente online, dovranno pervenire entro il 15 di febbraio 2015: poi, colloqui fino a metà maggio per arrivare a conoscere i nomi dei venti nuovi direttori già dal primo di giugno.
Ecco la lista completa dei 20 musei in procinto di cambiare direttore: la Galleria Borghese di Roma, la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Galleria dell’Accademia di Venezia, il Museo Capodimonte di Napoli, la Pinacoteca di Brera, la Reggia di Caserta, la Galleria dell’Accademia di Firenze, la Galleria Estense di Modena, le Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma, la Galleria Nazionale delle Marche, Urbino, la Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia, il Museo Nazionale del Bargello, Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il Parco Archeologico di Paestum, il Palazzo Ducale di Mantova, il Palazzo Reale di Genova, il Polo Reale di Torino.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP