Sport
52-46 per le napoletane
52-46 per le napoletane
Basket, serie B Femminile: Convergenze Capaccio sfiora la vittoria in casa della Nab Marigliano
Comunicato Stampa
04 marzo 2015 18:07
Eye
  827

MARIGLIANO. Grande partita ieri sera, 3 marzo, al Pala Napolitano di Marigliano, dove si sono fronteggiate due squadre di gran livello, Marigliano NAB e Convergenze Basket Capaccio, per la seconda giornata della fase ad orologio del campionato femminile di serie B.
Una partita a cui è valsa veramente la pena di assistere per il gioco, la correttezza e la sportività che si sono ammirati in campo. Unica nota stonata una parte del pubblico mariglianese che non è stata all’altezza delle proprie beniamine e ha portato sul parquet un tipo di tifo offensivo verso le giocatrici ospiti che non vorremmo mai vedere e che si è protratto anche dopo la sirena finale. Un tifo così mortifica chi, come le giocatrici mariglianesi ed il loro allenatore, hanno ben chiaro cosa voglia dire sport di livello.
Il primo quarto vede partire in sprint la Convergenze che con una doppietta, canestro più tripla, di Moscariello impone subito il suo gioco insieme ad una Memoli più che mai veloce e reattiva e alla giovane Di Cunzolo. Ma il Marigliano è squadra di carattere, non si fa certo bloccare da un inizio così devastante e allunga il passo raggiungendo le capaccesi e addirittura sorpassandole. Dopo i primi sette minuti di gioco il tabellone luminoso segna 10 a 9 per le padrone di casa, ma a questo punto le ragazze di coach Di Mauro riprendono fiato e alzano una difesa pressoché perfetta, Coralluzzo in testa. Alle avversarie viene concesso solo un altro canestro fino alla fine del quarto che si chiude 12 a 19 per le cilentane.
Dopo il primo intervallo la musica inizia a cambiare e sembra che si giochi solo in difesa. Il secondo parziale infatti registra un misero 8 a 6 che consente alla Convergenze di conservare alla fine del quarto ancora cinque punti di vantaggio.
Il testa a testa tra le due squadre continua anche al ritorno in campo dopo l’intervallo lungo. Le squadre giocano un botta e risposta entusiasmante quanto snervante. A canestro risponde canestro e l’adrenalina sale alle stelle. Il parziale non è favorevole alle ragazze di coach Di Mauro che, però, grazie al vantaggio conquistato durante il primo tempo, continuano a rimanere in testa, ma solo di due lunghezze. Il marigliano pazientemente continua a rosicchiare punti: il quarto, infatti, si chiude 16 a 13.
L’ultimo quarto è quello decisivo lo sanno entrambe le squadre, ma mentre la Convergenze inizia a perdere in lucidità, il Marigliano con freddezza continua il suo gioco bucando con Fedele ripetutamente la difesa della Convergenze che nulla più ha di quella fin qui vista. Il Marigliano piazza un parziale di 6 a 0 che annichilisce le cilentane incapaci a questo punto di recuperare un minimo di organizzazione tattica e di ritrovare il canestro. Risultato finale 52 a 46.
Top scorer della serata Memoli con 13 punti.
La partita contro il Marigliano è stato un buon banco di prova per le ragazze di coach Di Mauro che sicuramente potranno solo ulteriormente crescere grazie alle ottime capacità tecniche dell’allenatore e delle giocatrici compreso il nuovo innesto, la nota play Debora Di Deo, accolta con grande entusiasmo dalla Società e dalla squadra.
Prossimo appuntamento giovedì 12 marzo alle ore 18 sempre a Marigliano contro la Promo BK e poi in casa al Pala Olimpia sabato 14 alle 20.00 contro lo Scafati



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP