App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
nuovo servizio dell'asl
nuovo servizio dell'asl
Angri, a breve apertura ambulatorio di Neuropsichiatria presso il Poliambulatorio
Comunicato Stampa
30 marzo 2015 11:13
Eye
  866

ANGRI. In vista della prossima apertura della nuova sede del Distretto Sanitario di Angri, Fondo Rosa Rosa, la ASL SALERNO e la Direzione del Distretto hanno implementato un nuovo ed importantissimo servizio: l'Ambulatorio di Neuropsichiatria presso il Poliambulatorio della sede di Angri. Tale Servizio si occupa delle patologie neurologiche e psichiatriche dell'età evolutiva e dell'inquadramento diagnostico dei ritardi e disturbi dello sviluppo nella prima infanzia: ritardi psicomotori, disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi della comunicazione e della relazione, disturbi di linguaggio, disturbi della regolazione, disturbi complessi; ha inoltre ruolo di consulenza per le scuole previsto dalla Legge 104/92 e di implementazione e monitoraggio dei percorsi di riabilitazione.
- In considerazione che nell' anno 2014 sono state effettuate, ad utenti residenti nei Comuni di Angri, Corbara, S. Egidio del Monte Albino n. 862 visite specialistiche NPI per attività riabilitativa (delle quali 700 per bambini residenti ad Angri)
- 137 visite specialistiche NPI per integrazione scolastica alunno con disabilità (delle quali oltre 100 per bambini residenti ad Angri)
Il Direttore Generale della ASL Salerno, dott. Antonio Squillante, di concerto con il Direttore Responsabile del Distretto, dott. Grazia Gentile, ha ritenuto opportuno, al fine di andare incontro alle esigenze dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, rimodulare le ore di Medicina Specialistica Ambulatoriale - branca di Neuropsichiatria Infantile - attivando l’Ambulatorio di NPI presso la sede di via Semetelle in Angri. Dal 23 marzo u.s., tale ambulatorio è attivo il GIOVEDI pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, e, ad apertura della nuova sede di Fondo Rosa Rosa, sarà attivo secondo il secondo il seguente calendario: LUNEDI ore 08-14.00 e GIOVEDI ore 15-18.00.
L'Equipe Consultoriale, composta dai dott. ri Cantelmi e Paduano, dagli Specialisti in Neuropsichiatria Infantile, dott. ri Di Furia e Panico, nonché dagli Operatori del Materno - Infantile garantisce, inoltre le Attività di Commissione Multidisciplinare per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità all'interno degli Istituti Scolastici dove sono iscritti i bambini portatori di abilità diverse. Tale procedura, vero esempio di buone prassi organizzative, garantisce da parte della Commissione Multidisciplinare, la verifica in loco, insieme alla famiglia ed al bambino, all'insegnante di sostegno, all'assistente scolastico ed agli insegnanti curricolari, la verifica del Progetto Educativo Individualizzato, nel rispetto del setting di vita del bambino - scolaro. La nuova organizzazione del servizio di NPI - dice la dott. Gentile - rispetta il diritto dei bambini e delle famiglie di ricevere nei propri luoghi di residenza e di vita i servizi assistenziali, e va nell'ottica della filosofia gestionale del "noi da voi" con la quale la ASL Salerno porta i servizi territoriali il più vicino possibile ai propri cittadini-utenti, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'assistenza e l'umanizzazione delle cure, soprattutto se dedicate ai bambini ed alle bambine fragili, alle loro famiglie, ai loro insegnanti.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP