Attualità
PRESENTAZIONE PRESSO LA CONGREGA IMMACOLATA
PRESENTAZIONE PRESSO LA CONGREGA IMMACOLATA
Giffoni, il libro di Carmen Pingaro dedicato alla studentessa Francesca Bilotti
Comunicato Stampa
18 aprile 2015 08:37
Eye
  840

GIFFONI VALLE PIANA. Domenica 19 aprile alle ore 19:30 presso la sala della Congrega Immacolata in Piazza Giovanni XXIII (nella foto), adiacente la chiesa Madre della SS. Annunziata, la giovane scrittrice Carmen Pingaro, presenterà il suo lavoro letterario: “Fuori o dentro Cosa Nostra?”, dedicato a Francesca Bilotti, la studentessa giffonese, morta tragicamente nel campus dell’Università di Salerno, il 24 novembre 2014, all’età di 23 anni. All’iniziativa patrocinata dal Comune di Giffoni Valle Piana, interverrà il Sindaco Paolo Russomando, la critica letterario Angela Furcas, L’Assessore Comunale alla Cultura Massimo Mele, e Don Alessandro Bottiglieri, Parroco dell’Unità Pastorale Giffoni, con il coordinamento di Silvio Cossa.
Il libro fa parte della tesi di laurea di Carmen Pingaro, che vuole far conoscere la figura della donna nelle associazioni mafiose, che si ergono a “istituzione parallela allo Stato”. Sono queste donne a portare avanti le organizzazioni, attraverso l’educazione dei figli secondo il codice mafioso, attraverso il silenzio, l’omertà, attraverso il loro ruolo di messaggere, di vestali e di capoclan (vedi Giusy Vitale, la boss in gonnella). Carmen Pingaro, 25 anni, per un errore medico è nata e convive con problemi motorie ed ha cominciato a scrivere per puro sfogo, per pura passione.
“Ho sentito il bisogno di dedicare questo lavoro a Francesca Bilotti - spiega la Pingaro - perché la sua morte mi ha lasciato l'amaro in bocca (so cosa significa perdere una persona cara, ho perso la mia gemella), in quanto lei, proprio come me, tra quei banchi universitari ha messo l'anima per inseguire un sono, stroncato da questo destino troppo duro. È a lei che dedico questo sogno affinché si riflettesse anche sul valore della vita e su quanto sia preziosa. Attraverso questo libro, voglio che il suo ricordo non rimanga sbiadito, ma sia sempre presente e dia forza a tutti i ragazzi che, come me, hanno un obiettivo ben preciso”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP