Attualità
5 MAGGIO MANIFESTAZIONE A ROMA
5 MAGGIO MANIFESTAZIONE A ROMA
Scuola, sciopero generale: sindacati sul piede di guerra
Comunicato Stampa
18 aprile 2015 17:13
Eye
  1829

Sciopero dei lavoratori della scuola il 5 maggio. Lo hanno annunciato i sindacati del settore dal palco della manifestazione della Rsu a Roma. Lo sciopero è indetto da Flc-Cgil, Uil scuola, Cisl scuola, Gilda-Unams, Snals-Confsal, contro il ddl "buona scuola".

Gilda, ddl sia fermato,5 maggio è inizio lotta

Il ddl di riforma della scuola sia fermato, chiediamo che il governo ascolti la piazza. Dobbiamo essere in tanti a manifestare e il 5 maggio non deve essere la conclusione di un periodo di lotta, ma l'inizio, a costo di scioperare anche nel periodo degli scrutini". Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, dal palco della manifestazione delle Rsu della scuola. "Abbiamo valori fondamentali condivisi che oggi sono in pericolo. Dobbiamo fare in modo che le scuole siano tutte chiuse, è una battaglia che vinciamo se dimostriamo la nostra unità" contro un ddl che "lede le norme costituzionali", ad esempio "con l'assunzione diretta dei docenti".

Furlan, Governo faccia dl assunzione insegnanti

La Cisl chiede al Governo di fare un decreto legge per l'assunzione dei precari della scuola. ''Quella degli insegnanti e del personale della scuola è una protesta sacrosanta - ha detto il numero uno del sindacato, Annamaria Furlan a margine della manifestazione di oggi - questo Governo è quello che in assoluto ha fatto più decreti. E allora ne faccia uno per fare da subito le assunzioni nella scuola. Visto che tutto è passato in un disegno di legge, sarà davvero complicato fare le assunzioni entro settembre. Non si fanno le riforme con le consultazioni on line. La vera scuola è quella della Costituzione, della partecipazione e della collegialità. Tutte cose che mancano del tutto nel disegno di legge del Governo. Ecco perché chiediamo di rivederlo''.

Fassina,correggerlo,rischia aggravare situazione

"Il ddl la Buona scuola rischia di aggravare le condizioni della scuola pubblica". Così Stefano Fassina (Pd), oggi in piazza a Roma per incontrare le Rsu della scuola. "Il ddl va profondamente corretto - ha osservato Fassina - c'è una parte positiva, in controtendenza col passato che prevede l'assunzione di 100 mila precari e altre parti che vanno radicalmente corrette: non si possono sbattere fuori decine di migliaia di docenti qualificati che nella precarietà hanno mandato avanti la scuola pubblica per anni. Anche il principio dell'autonomia - ha concluso - non può essere declinato in modo verticistico con il dirigente scolastico capo assoluto: bisogna coinvolgere gli insegnanti perché la scuola non è una caserma con un maresciallo che dà gli ordini. La scuola deve essere coinvolgente e collegiale".

Giannini, ddl è riforma culturale rivoluzionaria - "Manifesto rispetto per chi sciopera. Stiamo cercando di costruire consenso su #labuonascuola, riforma culturale rivoluzionaria": così in un tweet il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, commenta la proclamazione dello sciopero della scuola per il 5 maggio prossimo (fonte Ansa).



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP