Attualità
SOLO PER LA STAGIONE BALNEARE 2015
SOLO PER LA STAGIONE BALNEARE 2015
Capaccio, concessioni marittime temporanee: c'è tempo fino al 15 giugno per presentare le domande
Redazione
26 maggio 2015 16:18
Eye
  1488

CAPACCIO. Pubblicato l’avviso pubblico per il rilascio delle concessioni demaniali marittime temporanee per la sola stagione balneare 2015 per lo svolgimento di attività aventi finalità turistico - ricreative e di servizi complementari alla balneazione. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato fissato il 15 giugno prossimo. La partecipazione alla procedura ad evidenza pubblica è consentita con riferimento ad un solo Ambito ed per una sola area o tratto di spiaggia.  La valutazione delle domande sarà effettuata tenendo conto di una serie di fattori come la vicinanza delle attività turistiche all’ambito demaniale richiesto; gli interventi migliorativi relativi all'accessibilità veicolare e alternativa; l’organizzazione dei servizi di salvataggio, soccorso e dei servizi specifici ai disabili; una comprovata esperienza nel settore turistico ricreativo, l’eventuale impiego di manodopera locale nella gestione delle aree assegnate a garanzia dello sviluppo dell’economia locale e, ovviamente l’impiego di personale qualificato. L’aggiudicatario dovrà corrispondere il canone statale, calcolato su base stagionale secondo le vigenti disposizioni in materia, nonché l’imposta regionale (addizionale) prevista per la tipologia di concessione. Inoltre il concessionario è tenuto alla registrazione del titolo concessorio presso il competente Ufficio del Registro ed al pagamento della TARSU, commisurata in base all’effettivo utilizzo e rapportata alla superficie assentita. Le concessioni demaniali saranno assentite sulla scorta dell’individuazione delle offerte economicamente più vantaggiose con la gara ad evidenza pubblica che si terrà il 16 giugno prossimo presso Palazzo di Città.

 

"Capaccio ha il privilegio di possedere ben 13 chilometri di costa – spiega il sindaco Italo Voza – il rilascio di concessioni temporanee significa da un lato dare la possibilità alle persone che ne faranno richiesta e dimostreranno di avere tutte le carte in regola, di svolgere un’attività economica per i mesi estivi, sfruttando una delle nostre principali risorse, ossia il mare, dall’altro lato ci assicura maggiore vigilanza e pulizia del litorale. Aspetti che sono ancora più importanti quest’anno che il Comune può finalmente fregiarsi della Bandiera Blu della Fee".
Le concessioni riguarderanno la sola estate, dalla data del rilascio fino alla chiusura della stagione balneare 2015, senza che ne derivi un diritto di insistenza. Le aree demaniali marittime date in concessione potranno essere destinate alla posa di attrezzature balneari mobili (ombrelloni, sdraio, lettini, ecc.), gavitelli di ormeggio, pontili galleggianti e similari. L’obiettivo prioritario è quello di rilanciare l’offerta balneare con attività qualificanti e diversificate sulle spiagge, in particolare promuovendo lo sviluppo dell’economia turistica balneare, la corretta fruibilità dei beni demaniali marittimi, l’implementazione dei servizi di salvataggio e salvaguarda della costa nel rispetto delle peculiarità ambientali dei luoghi e delle località. Le offerte dovranno pervenire al Comune entro le 12 del 15 giugno 2015.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP