Attualità
maratona storico-culturale
maratona storico-culturale
Eboli, "4 agosto”: mostre, passeggiate e visite nei luoghi della memoria
Comunicato Stampa
30 luglio 2015 17:17
Eye
  1886

EBOLI. Memoria condivisa, cultura, eccellenze enogastronomiche per rievocare una data storica della città di Eboli: il "4 agosto". Una due giorni ricca di eventi che sapranno evocare suggestioni e antichi ricordi legati a un giorno così importante per la memoria storica dell’intera comunità. La rassegna "4 Agosto ebolitano: Memoria - Cultura - Enogastronomia" si svolgerà lunedì 3 e martedì 4 agosto in vari punti nevralgici del centro storico di Eboli. La manifestazione è organizzata da WEBOLI, MOA - Museum of Operation Avalanche, Le Tavole del Borgo con Bracelenta e gode dei patrocini del Comune di Eboli, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e del Distretto Turistico Selecoast. Molte le realtà associative che hanno collaborato all'evento: Centro Culturale Studi Storici, Centro Studi "Simone Augelluzzi", Compagnia Teatrale educARTEatrando, Eboli nella Storia, Eboli Nuova, Gruppo Archeologico Ebolitano, Mo' Art.

Lunedì 3 agosto

• Arena di Sant'Antonio

9.30: Taglio del nastro e saluti delle autorità.

20.00 / 21.00: Presentazione dell'evento:

- Apertura mostra fotografica "Prima e dopo il 4 Agosto '43 - memorie di un passaggio epocale" a cura di "Eboli nella Storia", "Eboli Nuova", col supporto tecnico del Centro Culturale Studi Storici ed alcune foto di EBAD - Memorie e Immagini;

- "C' facimm' 'i quatt' r' Aust": poesie e racconti di un'antica festa popolare a cura del M° Antonio Santimone;

- Spot teatrale tratto da "Eboli, 4 Agosto 1943... come stelle cadenti" di educARTEatrando, a cura della Prof.ssa Alessandra Gallotta;

21.00: Bracelenta con degustazione e spettacolo musicale Rock' n' Folk.

Martedì 4 agosto

• Basilica di San Pietro alli Marmi

10.30: Santa Messa celebrata da padre Angelo Di Vita, ministro provinciale dei frati minori cappuccini Basilicata - Salerno.

11.30: Cerimonia commemorativa presso la lapide dei Caduti dei bombardamenti dell'Agosto 1943, a cura del Comune di Eboli, alla presenza delle autorità istituzionali e delle sezioni di Eboli dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia ed Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia. Mostra di immagini "Per non dimenticare" a cura del Cav. Teodoro Gentile.

• Chiesa di San Francesco d'Assisi

17.15: "Hoc Opus Pinsit | Roberto di Oderisio" - Lettura dipinta da un'idea di Benedetto Giacobbe: fotografie di Raffaele Resta; realizzazione video e animazioni grafiche Vincenzo Di Biase; testi di Benedetto Giacobbe e Lucia Lanzara.

18.00: Partenza della passeggiata "4 Agosto '43: i luoghi della memoria", a cura di "Eboli nella Storia" e del Prof. Vito Pindozzi, accompagnata da letture tratte da diari di guerra e testimonianze storiche di alcuni autori e protagonisti dei racconti.

• Arena di Sant'Antonio

20.00 / 21.00: Rievocazione storica "La notte di San Domenico del 1943":

- Proiezione filmati d'epoca ed intervento del Prof. Angelo Pesce;

- Performance evocativa con installazione video-sonora a cura di Luigi Nobile - prod. Monochrome Sounds;

- Reading "Stamattina, mercoledì 4 Agosto 1943" a cura di Lucia Lanzara della Compagnia teatrale del Bianconiglio;

21.00: Bracelenta con degustazione e spettacolo musicale Rock'n'Folk.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP