Attualità
DESTINATO AGLI STUDENTI DELL’ULTIMO TRIENNIO
DESTINATO AGLI STUDENTI DELL’ULTIMO TRIENNIO
Salerno, al via prima edizione del premio culturale “I Talenti di AlphanusI”
Comunicato Stampa
26 novembre 2015 13:41
Eye
  1463

SALERNO. Venerdì 4 dicembre, alle ore 11,00 nell’Aula Magna del Liceo Statale “Alfano I” di Salerno verrà presentata agli organi dell’informazione la Prima Edizione del Premio Culturale Nazionale “ I talenti di Alphanus I”. Alla conferenza stampa di presentazione prenderanno parte il presidente della Bcc di Aquara Luigi Scorziello, il Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania on.Franco Picarone, il fondatore e direttore artistico del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi, il Dirigente Scolastico del Liceo “Alfano I “ Elisabetta Barone, l’ideatrice ed organizzatrice del premio Annamaria Valletta. Il Liceo “Alfano I” bandisce la Prima Edizione del Premio Nazionale “I Talenti di Alphanus I”, con il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo di Aquara, con il patrocinio morale della Regione Campania e del Giffoni Film Festival. Il Premio culturale prende il nome dall’eclettico arcivescovo di Salerno dell’XI secolo, Alfano I, noto per il versatile talento nei più svariati ambiti culturali, ed è destinato agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori di secondo grado che si dovranno cimentare nella produzione di elaborati che valorizzino il loro talento nell’ambito letterario, artistico e scientifico.
Il Premio è articolato in due sezioni:
Tema: il mare, crocevia di cultura
A1- PREMIO MUSICA
Opera ammessa: Si partecipa con una canzone inedita (testo letterario e parte musicale) in lingua italiana o inglese da eseguire, in caso il candidato arrivi tra i primi cinque classificati, durante la cerimonia di premiazione
Durata di esecuzione: non superiore ai quattro minuti e trenta secondi
Copie: 2 copie leggibili del testo letterario e della partitura musicale, 2 CD contenenti l’esecuzione completa della canzone da parte dell’autore con l’accompagnamento anche di un solo strumento.
A2- PREMIO FOTOGRAFIA
Opera ammessa: Si partecipa con una foto inedita significativa, capace cioè di raccontare una storia. Essa dovrà essere in formato jpg, a colori o in bianco e nero. Non saranno ammesse immagini alterate da fotomontaggi e/o da ritocchi. A corredo dell’immagine un breve testo narrativo di non più di 1800 caratteri, spazi inclusi (una cartella dattiloscritta). Il file va nominato con il titolo della foto.
Dimensione massima: 2580x1940 pixel
Copie: 2
Tema: La Scuola Medica Salernitana alle radici della medicina moderna
PREMIO SCIENZE
Opera ammessa: Si partecipa con un video documentario dal taglio scientifico
Durata: non superiore ai sei minuti
Copie: 2
REGOLAMENTO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Art.1) Requisiti di partecipazione- Possono partecipare al Premio tutti gli studenti e le studentesse dell’ultimo triennio delle scuole superiori di secondo grado con opere inedite non premiate in altri concorsi. La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente Regolamento che è disponibile, insieme alla scheda di adesione, online sul sito www.alfano1.gov.it Ogni autore potrà partecipare a una sola sezione del premio. Non sarà consentita la partecipazione a più di tre alunni per istituto.
Art.2) Modalità di invio – Elaborato (nel numero di copie richiesto) e domanda di partecipazione (allegata al presente Regolamento) compilata in ogni sua parte possono essere consegnate a mano ai docenti componenti il Comitato di Gestione del Premio presso il Liceo “Alfano I” tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00 o inviati tramite raccomandata A.R. a : PREMIO “I TALENTI DI ALPHANUS I” c/o Liceo Alfano I -Via Dei Mille, 41 – 84132 Salerno. Farà fede il timbro postale o, in caso di consegna a mano, la ricevuta che verrà consegnata. Gli elaborati che perverranno su supporto non funzionante non saranno valutati.
Art.3) Termine di presentazione – Il termine per la presentazione degli elaborati è fissato per il 15 marzo 2016. L'invio della documentazione di cui sopra oltre il termine stabilito o mancante in qualche sua parte comporta l'esclusione e l'inammissibilità alla competizione.
Art.4) Giuria – La Giuria sarà composta da un Presidente e da sei personalità di riconosciuta esperienza nei settori del Premio i cui nomi saranno resi noti a selezione conclusa. La Giuria dovrà indicare entro il 18 aprile i cinque finalisti per ogni sezione e solo durante la cerimonia di premiazione i relativi vincitori. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. I risultati del Premio saranno pubblicati sul sito della scuola.
Art.5) Consegna dei Premi- La consegna dei Premi ai vincitori delle rispettive sezioni avrà luogo in forma solenne durante la Cerimonia di Premiazione che si terrà il giorno 7 maggio 2016 in orario da definirsi presso un teatro della città di Salerno. Location ed eventuali variazioni saranno comunicate al più presto. I Premi dovranno essere ritirati personalmente durante la cerimonia, pena la decadenza dal Premio. Soltanto in caso di comprovati motivi di impedimento è consentita la possibilità di delega. Verrà consegnato a tutti i finalisti un attestato di partecipazione, valido come credito formativo. La giuria si riserva il diritto di non assegnare il Premio per ragioni di qualità. Al termine della Cerimonia il materiale pervenuto non verrà restituito. Sul Sito della Scuola saranno pubblicate le immagini della cerimonia di Premiazione, nonché le opere insignite di riconoscimento.
Art.6) Premi
Ai primi tre classificati di ogni sezione saranno assegnati i seguenti premi:
1° classificato: 300 euro.
2° classificato: 200 euro.
3° classificato: 150 euro.
Art.7) Trattamento dati – La partecipazione al Premio costituisce atto di accettazione integrale del presente Regolamento. I dati personali trasmessi saranno trattati, esclusivamente ai fini del Premio, in conformità alla Legge sulla privacy 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni.
Art.8) Organi – Comitato di Gestione e Giuria del Premio. Il Comitato di Gestione del Premio è così composto:
- Prof.ssa Annamaria Valletta
- Prof.ssa Anna Guzzi
- Prof.ssa Annarita Anastasio
- Prof.ssa Concetta Botta
- Prof. Felice Tommasone
- Prof.ssa Rossella Nicolò
Art.9) Questioni mancanti – Tutto ciò che non è specificato nel Regolamento sarà deciso dalla Giuria e dall’organizzazione del Premio
Referente: Prof.ssa Annamaria Valletta Tel. 3480387724 E.mail: leopardi130@tiscali.it



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP