App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
IL 12 FEBBRAIO
IL 12 FEBBRAIO
Battipaglia, ‘L’ambiente è molto di più’: medici e docenti a confronto
Comunicato Stampa
10 febbraio 2016 12:19
Eye
  1250

BATTIPAGLIA. Ambiente, salute e benessere sono i principali temi del convegno dal titolo “L’ambiente è molto di più”, che si terrà presso il Salotto Comunale di Battipaglia il 12 febbraio, alle ore 18, e che riunirà gli interventi di medici, docenti e magistrati.
Patrocinato dal Comune di Battipaglia e dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, l’incontro è promosso dal dottor Ugo Tozzi, dirigente medico presso l’Uoc di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia.
Le questioni ambientali, anche a Battipaglia, generano spesso allarmismi in una popolazione non sempre informata a dovere e che risulta particolarmente attenta per quanto riguarda l’impatto generato sulla salute umana.
Un ambiente pulito è fondamentale per la salute ed il benessere umano.
Tuttavia, le interazioni tra l’ambiente e la salute umana sono complesse e difficili da valutare. Da qui nasce l’esigenza di organizzare il convegno, che mira prevalentemente ad aspetti legati alla correlazione tra ambiente e salute, alla sensibilizzazione della pubblica opinione ed alla promozione di azioni territoriali che non si limitano ai confini amministrativi.
Dopo la presentazione del convegno da parte del dottor Tozzi, introdurrà gli interventi il dottor Natalino Barbato (Commissione Ambiente dell’Ordine dei Medici di Salerno).
Seguiranno le relazioni del dottor Benedetto De Vivo (Docente del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse presso l’Università di Napoli “Federico II”) sulla “Determinazione dello stato ambientale attraverso un monitoraggio integrato sulle diverse matrici ambientali”; del dottor Maurizio Montella (Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli) su “Inquinamento ambientale e
patologie: l’approccio dell’epidemiologia nel rapporto ambiente-salute”; del dottor Luigi Montano (Asl di Salerno, uroandrologo’ e coordinatore del progetto “EcoFoodFertility”) sul tema “Dall’infertilità ai tumori,
EcoFoodFertility: l’impatto ambientale ed alimentare sulla fertilità maschile”.
Conclusioni affidate al dottor Erminio Rinaldi, procuratore aggiunto di Salerno.
Modererà il convegno il giornalista Gerardo Ausiello (Il Mattino).
A margine dell’incontro, sarà presentato il progetto “L’ambiente è molto di più” che, con la collaborazione delle associazioni locali, promuoverà azioni di ascolto e sensibilizzazione relativamente alle tematiche di carattere ambientale. In chiusura del convegno, inoltre, è previsto un momento dedicato al dibattito e al confronto tra partecipanti e relatori.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP