App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
per il teatro danza
per il teatro danza
"Festival internazionale delle Abilità Differenti": Cus Salerno alla 18° edizione
Comunicato Stampa
02 maggio 2016 15:45
Eye
  845

“Differenti perché unici”, è il titolo della 18a edizione del Festival internazionale delle Abilità Differenti, organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno che si svolgerà dal 3 al 28 maggio 2016 a Carpi, Correggio, Modena e Bologna. La prossima edizione si concentra sulla unicità della bellezza.
Il presidente Zini, in merito a questo festival, che raggiunge la maggior età, dichiara: “La Bellezza è fuori di noi: a noi il compito di darle ospitalità perché se dalla fragilità sgorga la Bellezza, rinasce la speranza per ciascuno. Non si può vivere senza la speranza. E questa speranza poggia su un oggi, ricco di persone che la incarnano come quelle incontrate durante le varie edizioni dei festival, come ciascuno di noi che nel suo piccolo, ogni giorno, riceve in dono il suo pezzetto di bellezza da ridonare a tutti. E questo è straordinario! E’ come quando la terra si schiude per far zampillare un’acqua non sua, che inizia a scorrere e a ridonare vita a ciò che lambisce. Questo fa di noi qualcosa di irripetibile e di voluto”.
Il programma si articola in una serie di eventi che grosso modo, possiamo raggruppare in due categorie: performing arts e approfondimenti.
Nell’ambito delle arti performative, dal 2007 il cuore della manifestazione è costituito dal concorso Open Festival, una rassegna dedicata alle opere teatrali, musicali e di danza, realizzate da compagnie integrate di persone con disabilità e non.
Lo scopo dell’open festival è favorire questo tipo di proposte inclusive, mettendo l’accento sulla qualità dei lavori proposti, sulla possibile proficua integrazione tra vari soggetti con talenti differenti e sulla contaminazione di generi.
Martedì 3 maggio dalle 9.00 alle 18, sul palcoscenico del teatro Asioli di Correggio si confronteranno 9 compagnie selezionate tra decine di candidati provenienti da tutt’Italia.
La mattina si esibiranno le compagnie di teatro e il pomeriggio le compagnie di danza-teatro. Le performance verranno giudicate da una giuria di tecnici e da una giuria popolare. L’Open Teatro da sempre viene realizzato in collaborazione con gli Istituti San Tomaso e con la Fondazione Bellelli Contarelli. Quest’anno, tra i giurati spicca una prestigiosa figura della danza, l’étoile Liliana Cosi. Le due migliori performance verranno premiate con una somma in denaro.
TEATRO:
Compagnia L’Ovile coop di solidarietà sociale di Reggio Emilia con lo spettacolo Ulisse deve tornare
Compagnia teatrale Strabilio della Coop Crescereinsieme Onlus di Acqui.T. (Al) con lo spettacolo NO.è
Compagnia Tiramisù del C.D.D Collaboriamo di Leno (Bs)con lo spettacolo Ventiquattro sfumature di Bigio
Compagnia Casa dei ragazzi Olgiate Molgora (Lc) con lo spettacolo La bella e la bestia
Compagnia teatrale integrata Arte e Parte di Terracina (Lt) con lo spettacolo Gola
Giuria: Nicola Bonini, Giorgio Grisendi, Giampiero Pizzol
DANZA:
Partecipanti Teatro danza

Compagnia CDD Barabino di Milano con lo spettacolo Sapiens: Gustare la vita
Compagnia Lucia Vigagni di Rovereto (Tn)e Mario Conte con lo spettacolo Il senso pieno della vita
Compagnia Del faro del centro diurno Il faro di Narni (Tr)con lo spettacolo Fili
Compagnia C.U.S di Fisciano (Salerno) con lo spettacolo Il mondo alieno

Giurati: Luana Luciani, Dina Jurkeviciute, special guest Liliana Cosi.
La rassegna costituisce altresì un’occasione per confrontarsi sulla metodologia di lavoro svolto e generare sinergie per eventuali progetti di rete futuri.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP