Attualità
Il 26 giugno
Il 26 giugno
Castelnuovo, scambio con scuola cinese di Gaochun: evento all’istituto Ancel Keys
Comunicato Stampa
23 giugno 2016 16:48
Eye
  1197

CASTELNUOVO. L’Istituto di istruzione Superiore “Ancel Keys” , in linea con le indicazioni ministeriali (Accordo MIUR-MAE 16 marzo 2016) e in nome della promozione e della valorizzazione della Dieta mediterranea nel mondo, ha stipulato da tempo un accordo di collaborazione con una scuola cinese di Gaochun, nel Distretto di Nanchino, per uno scambio di professionalità e di studenti, per realizzare percorsi di studio “calibrati” sull’indirizzo degli istituti alberghieri italiani.
Il progetto elaborato dal nostro istituto, sostenuto da partner importanti quali il Comune di Castelnuovo, il Comune di Pollica e la Fondazione Alario (con la quale l’Ancel Keys collabora attivamente - tra l’altro - per la realizzazione di innovativi percorsi di alternanza scuola-lavoro nell’ambito delle attività del Centro Sperimentale di Sviluppo Competenze KIBSlab) è stato condiviso con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Ministero degli Affari Esteri, con la Regione Campania. In tutti i casi, ci sono stati riconosciuti l’innovatività, la forza messa in campo per aprire la scuola italiana verso Paesi, in apparenza, lontani geograficamente e per cultura, la capacità di progettazione e sono state evidenziate tutte le implicazioni positive che possono derivare dall’inaugurazione di un istituto alberghiero italiano in Cina, Paese ‘affamato’ della cultura e del made in Italy, tanto da essere disposto a sostenere parte delle spese connesse al percorso progettato.

Domenica, 26 giugno, alle ore 19.00, nell’aula magna del nostro Istituto, sito a Castelnuovo Cilento, via Nazionale 2 (nei pressi dell’uscita “Vallo scalo” della superstrada) è prevista una serata evento in occasione della visita dei nostri partner.
E’ un momento di estrema importanza per l’Istituto ma, soprattutto, per il territorio che risulta coinvolto pienamente in un progetto di promozione del territorio, in senso lato. Alla serata saranno presenti il Direttore Generale dell’USR, la dott.ssa Luisa Franzese, il direttore dell’USP di Salerno, dott. Renato Ragliara, i sindaci di Castelnuovo, Pollica, Salento, Agropoli, Centola, San Mauro, Futani, Pisciotta, Montana Antilia, Gioi, Salento, Cuccaro Vetere, Casalvelino, direttore del Parco Nazionale del Cilento, sindaco di Contursi Terme, presidente della BCC del Cilento, Casargo, il presidente della Provincia di Lecco, presidente del CFPA Casargo, il presidente della Fondazione Alario, avv. Marcello D’Aiuto, il presidente del KIBSlab, avv. Tommaso Chirico.
Alla serata, seguirà una cena organizzata dai maestri chef del nostro istituto.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP