Attualità
29 settembre - piazza Doria
29 settembre - piazza Doria
Angri, Check vascolare: Comune promuove giornate della prevenzione
Comunicato Stampa
26 settembre 2016 17:14
Eye
  576

SALERNO. Aderendo alle attività integrative di prevenzione del Consorzio Farmaceutico Intercomunale di Salerno, il Comune di Angri lancia l’iniziativa “Prenditi cura del tuo cuore”, promuovendo una campagna di prevenzione per il check vascolare dal 29 settembre al primo ottobre.
Per tre giorni, a partire da giovedì 29 settembre, dalle ore 15 alle ore 20, sarà allestito un ambulatorio temporaneo nei locali della Casa del Combattente in piazza Doria, che ospiterà un farmacista del Consorzio Farmaceutico Intercomunale, addetto alle misurazioni, e l’innovativo macchinario per l’esecuzione del check vascolare, noleggiato dal Consorzio e già sperimentato in diverse farmacie comunali del circuito C.F.I. A coloro che si sottoporranno al test sarà richiesto un contributo simbolico di cinque euro.
“Sottoporsi al check vascolare - spiega il presidente del CdA del Consorzio Farmaceutico Intercomunale Andrea Inserra - è senza dubbio il primo passo da fare per testare lo stato di salute delle nostre arterie. Da mesi il Consorzio è impegnato sul campo, con una campagna itinerante di prevenzione delle patologie cardio-vascolari, che sta interessando tutte le farmacie comunali del nostro circuito, con un’ottima risposta da parte dell’utenza. Abbiamo sperimentato la stessa iniziativa anche nei centri anziani di Scafati, registrando una massiccia adesione da parte dei cittadini. Questi risultati ci ripagano degli sforzi messi in campo. Siamo contenti che il Comune di Angri abbia voluto aderire alla nostra iniziativa, lanciando con la nostra collaborazione un evento importante, che sarà di sicuro apprezzato dalla comunità per la sua incisiva valenza sociale”.
Tutti coloro che si sottoporranno al check vascolare riceveranno un buono sconto da utilizzare nelle farmacie comunali di Angri aderenti al circuito C.F.I. (farmacia comunale ANGRI 1, viale Europa 45 – farmacia comunale ANGRI 2, via dei Goti 139).
“Non si fa mai abbastanza quando si parla di prevenzione – commenta il sindaco di Angri Cosimo Ferraioli – abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa perché siamo certi di offrire ai cittadini un’opportunità importante per fare prevenzione. Purtroppo la salute intesa come prevenzione è un concetto che in molti tendono ad ignorare. Iniziamo a preoccuparci solo al manifestarsi di qualche disturbo. Questo è un atteggiamento sbagliato. Sottoporsi al check vascolare vuol dire poter valutare in pochi minuti lo stato di salute delle nostre arterie, prevedendo patologie cardio-vascolare che spesso si rivelano fatali. Ringraziamo il Consorzio Farmaceutico Intercomunale, nella personale del presidente Inserra, per la disponibilità e la collaborazione”.
“Le malattie cardiovascolari – aggiunge il vicesindaco e assessore con delega alla Sanità Giuseppe D’Ambrosio – rappresentano una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati. La prevenzione, in questi casi, è un'arma potentissima per contrastarle. Abbiamo deciso di aderire alle attività del Consorzio Farmaceutico, organizzando questo evento, proprio perché crediamo fortemente nell’importanza della prevenzione. Pensare alla salute dei cittadini significa mettere al primo posto il bene della collettività.”



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP