Attualità
TROUPE STILETV NEGLI USA
TROUPE STILETV NEGLI USA
Giungano ‘Eccellenza Italiana’ nel mondo: delegazione a Washington per ritirare premio
Comunicato Stampa
13 ottobre 2016 10:20
Eye
  3552

GIUNGANO. A seguito alla candidatura al “Premio Eccellenza Italiana”, annunciata lo scorso 12 aprile in occasione della presentazione dell’edizione 2016, presso la Camera dei Deputati, nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, una delegazione del Comune di Giungano si recherà, il 15 ottobre prossimo, a Washington dove ritirerà materialmente il prestigioso riconoscimento internazionale.
A Roma si è già discusso de’ “Il Valore del Premio: raccontare l’Italia del merito”, secondo l’intuizione dell’ideatore del Premio, Massimo Lucidi, giornalista economico che da anni raccoglie storie del Merito, racconti di enti, imprese e professionisti che profondono impegno costante nel raggiungimento di obiettivi volti all’eccellenza del singolo e della comunità di appartenenza, aprendosi a dialoghi internazionali. Quindi lo scopo è quello di raccontare un’Italia vivace, positiva, competitiva e, in definitiva, capace di eccellere. Il premio è patrocinato dal Ministero degli Esteri, dalle Giornate dell’Emigrazione e dall’Asmef, associazione presieduta da Salvo Iavarone. Lo scenario è il famoso Caffè Milano, di Georgetown, il ristorante di Franco Nuschese, imprenditore italo americano di straordinario successo nel mondo, con il quale Lucidi (entrambi nella foto) ideò il Premio che ha attratto in giuria personalità di rilievo come, Santo Versace, Giulio Terzi di S. Agata, Stefano Zecchi, Luca Piretta, Jacopo Morelli e Philippe D’Averio.
Cultura, benessere, bellezza, eleganza, passione, innovazione, ovvero i valori più espressivi e unici dell’italianità, sono alla base delle candidature. Il Comune di Giungano, che verte nella direzione dello sviluppo basato su cultura, imprenditoria, turismo e ambiente, è stato candidato nella sezione marketing territoriale. In realtà, il miglioramento della qualità della vita, un significativo incremento demografico, l’insediamento di importanti imprese dell’agroalimentare e del settore turistico, la nascita dell’Hub Magna Graecia, hanno avuto una notevole ricaduta economica, occupazionale e di immagine, facendo conoscere Giungano, la Chora di Paestum ed suoi prodotti di eccellenza, nei paesi più importanti del nostro pianeta. Il docufilm “Mediterranean diet exemple to the world”, patrocinato dal Comune di Giungano, dall’ONU e dall’UNESCO, è uno degli esempi delle buone pratiche realizzate dal Comune di Giungano, un prodotto cinematografico di eccellenza che è stato acquistato da RAI Cinema, sceneggiato da Stefania Capobianco, Sabrina Palumbo e Daniela Di Bartolomeo, per la regia di Francesco Gagliardi. Inoltre, la costituzione dello IAT ha strutturato un’offerta turistica di qualità basata sul turismo esperienziale che inserisce in un unico sistema i tre pilastri dell’economia: agricoltura, turismo e ambiente. Il sindaco, Francesco Palumbo, l’assessore alla Cultura, Franco Russomando, il direttore delle attività culturali, Daniela Di Bartolomeo, e tutta l’Amministrazione comunale, esprimono grande soddisfazione per un riconoscimento che è l'orgoglio di un intero territorio. Una troupe di StileTV seguirà la delegazione giunganese, negli Stati Uniti, per documentare il conferimento del prestigioso Premio internazionale.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP