App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Capaccio, Comunali 2017. Svolta Civica attacca: "Il saccheggio di Gromola continua..."
Comunicato Stampa
15 ottobre 2016 09:35
Eye
  1602

CAPACCIO PAESTUM. Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la seguente nota stampa diffusa dal movimento popolare Svolta Civica di Capaccio Paestum, a firma del portavoce Franco Torlo:
“Il Movimento Popolare “Svolta Civica”, oltre a denunciare lo stato generale di abbandono in cui versano tutte le zone rurali di Capaccio-Paestum, mette in evidenza alcune importanti problematiche della borgata di Gromola.
Distruzione della Cittadella Scolastica di Gromola
Ci vollero una decina d’anni di grande impegno profuso dall’allora preside Gargano, con il supporto dell’Amministrazione comunale (assessore Tonino Scala), per creare l’importante polo scolastico in Gromola comprendente l’Istituto Agrario e l’Istituto Alberghiero. Una cittadella di circa mille alunni, calata in una confacente realtà sociale, pensata per essere proiettata nel futuro, ma che oggi, per scelte inique, è stata decimata: soli 70 alunni della prima classe dell’Istituto Alberghiero.
Chi ha voluto e permesso questo?
Il tutto è iniziato con la certificazione di inagibilità dei locali della Scuola Agraria, stranamente oggi occupati dagli alunni dell’Istituto Alberghiero senza che sia stato effettuato alcun lavoro di adeguamento strutturale. Ma se i locali erano inagibili, chiediamo, quali disposizioni tecnico-amministrative e quali conseguenti lavori strutturali hanno permesso il ripristino della loro agibilità?
Ricordiamo, per dovere di cronaca, che il fitto dell’immobile sulla SS18, situato vicino all’ex Parmalat, che ospita le classi dell’Istituto Agrario, costava 200mila euro l’anno. Stabile poi acquistato alla ‘modica’ cifra di circa 1 milione di euro.
Questi progetti oscuri, peraltro realizzati in area non idonea, in variante al PRG, volti al soddisfacimento di ‘particolari interessi’, non devono appartenere alla buona politica.
Per tutto questo, che ha sollevato un’enorme indignazione popolare, auspichiamo che le Autorità competenti aprano un’inchiesta per verificare la regolarità dell’iter amministrativo seguito.
Depotenziamento dell’Ufficio Postale di Gromola
Il bacino d’utenza dell’Ufficio Postale di Gromola si estende su una grande area interna che ospita una popolazione di oltre 2.000 residenti. In più, numerosi altri utenti delle zone limitrofe si rivolgono alla locale struttura postale per i sevizi erogati. Ovviamente, un suo ridimensionamento non potrà che arrecare disagio alla cittadinanza interessata.
Il Movimento Popolare Svolta Civica metterà in atto tutte le iniziative possibili per non far deportare o depotenziare questa importante struttura territoriale”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP