Attualità
Storia del cristianesimo, i prof universitari del Sud Italia si incontrano a Vallo
Redazione
21 gennaio 2010 11:56
Eye
  7063

Rilanciare e promuovere l’insegnamento universitario della storia del cristianesimo in un momento in cui rischia di essere defenestrato dai principali Atenei italiani. È l’obiettivo da cui prenderà il via l’incontro di studio tra i docenti del settore presso le Università statali e ecclesiastiche del Sud Italia.

L’appuntamento, che segue un precedente incontro tenutosi a Napoli, si svolgerà venerdì 22 gennaio e sabato 23 gennaio presso la sede dell’Istituto superiore di scienze religiose “Massimiliano Kolbe”, all’interno del seminario diocesano di Vallo della Lucania. 

I lavori saranno presieduti dal vescovo Giuseppe Rocco Favale e saranno strutturati in due sedute. Il 22 gennaio alle ore 15:00 avrà inizio la prima parte con le relazioni dei docenti Andrea Milano, Paolo Tronfini, Luigi Rossi, con un inquadramento generale delle problematiche trattate e un focus sul magistero storiografico di Gabriele De Rosa. A tracciare il delicato ma affascinante rapporto tra chiesa e comunicazione sarà, invece, il componente del Consiglio dell’ordine degli giornalisti della Campania, Ermanno Corsi. Seguirà una tavola rotonda sul ruolo degli archivi ecclesiastici diocesani e sull’insegnamento della storia del cristianesimo e delle chiese.    

Il 23 gennaio si terrà la seconda sessione a partire dalle ore 9. Relazioneranno i docenti Sergio Tanzarella, Vincenzo Robles, Giuseppe Palmisciano, Francesco Milito, Francesco Sportelli e Pasquale Giustiniani sull’esperienza dei nuovi centri universitari teologici e nelle Università civili, ma anche sulle esperienze di ricerca in Calabria e Basilicata.        

"Si tratta di un incontro di grande spessore culturale che vede la partecipazione di alcuni tra i più grandi storici di settore del Sud Italia – spiega il vicario generale della diocesi vallese, don Guglielmo MannaAnche gli argomenti trattati sono di grande attualità e possono contribuire al dibattito che tiene banco proprio in questo momento all’interno di tante Università italiane sul futuro di questi insegnamenti".

 

Per informazioni 

Istituto superiore di scienze religiose “Massimiliano Kolbe”, Diocesi di Vallo della Lucania, tel. 0974 4142

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP