Sport
esordio con vittoria
esordio con vittoria
Volley, serie B2 Femminile: Convergenze al fianco del Cus Siena
Comunicato Stampa
21 ottobre 2016 16:31
Eye
  555

SIENA. Nella prima giornata del girone F del campionato nazionale di Serie B2 femminile il Convergenze CUS Siena affronta, in trasferta, la 3M Pallavolo Perugia, imponendosi con il risultato di 1-3 (28-30, 25-16, 22-25, 12-25). I coach Falchi e Capannoli schierano la formazione ormai collaudata nei test precampionato: Angiolini in regia opposta a Guerrini, Cencini e Mazzini (K) al centro, Giardi e Costagli in banda e Bova libero. Il primo parziale risente della tensione dell’inizio del campionato, da ambo le parti della rete, e le due compagini si studiano accuratamente procedendo punto a punto fino alla fine del set, in cui sono proprio le bianconere a spuntarla con grinta e determinazione. Nel secondo set le senesi subiscono il solito calo di tensione che le ha sempre contraddistinte, e dato che con la formazione precedente nulla sembrava funzionare per il verso giusto, i tecnici del CUS Siena decidono di operare qualche sostituzione inserendo Pasqualini e Marchi su Angiolini e Guerrini, e anche la giovane Pianigiani (classe 2001, all’esordio in una serie nazionale) in banda al posto di Giardi. Purtroppo le sostituzioni non bastano a risollevare le sorti della compagine universitaria, e il parziale scivola in mano alle casalinghe, che riequilibrano il match. Nel terzo parziale le ragazze del Convergenze CUS Siena, riposate e rinvigorite, rientrano in campo con la formazione del primo parziale, e rendono immediatamente chiaro alle casalinghe che non avranno vita facile. Sebbene le perugine mantengano alto il punteggio, le senesi scavano un gap che riescono a mantenere fino in fondo al parziale, che vincono grazie a un ace della Capitana Mazzini.
Il quarto set segna la resa definitiva della 3M Pallavolo Perugia: Angiolini spinge da subito al servizio, mettendo a segno una buona serie di punti, coadiuvata poi da Cencini che continua ad accumulare punti fino a far ottenere alla squadra universitaria un vantaggio di 15 punti. A questo punto i coach Falchi e Capannoli danno spazio alle ragazze che anche nel secondo set avevano fatto il loro ingresso in campo, e anche al resto: Pasqualini e Marchi entrano con il solito doppio cambio, entrano anche Pianigiani e Milanesi in banda, Nencioni al centro, e Bellafiore come libero. Il considerevole vantaggio ottenuto permette alle giovani cussine (una squadra quasi totalmente Under20) di fare il proprio gioco con calma e di sperimentare con tranquillità, e di portare a casa set e partita con perentorietà. Considerando che è la prima partita del campionato, le ragazze del Convergenze CUS Siena non potranno fare altro che migliorare, evitando cali di concentrazione e portando avanti il loro rinnovato gioco imponendosi anche contro compagini più competitive.
Il prossimo appuntamento è rimandato a sabato prossimo 22 Ottobre, in cui il Convergenze CUS Siena affronterà la squadra Centrodiesel Pagliare di Ascoli Piceno, al PalaCorsoni di Siena alle ore 17. La Cus Siena gode della sponsorizzazione di Convergenze S.p.a., azienda di telecomunicazioni di Capaccio Paestum, presieduta dall’ing. Rosario Pingaro e rappresentata nella realtà toscana da Grazia Pingaro (nella foto).



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP