Attualità
PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO
PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO
Firenze, caseificio Barlotti di Paestum premiato dal 'Gruppo del Gusto' della stampa estera
Redazione
28 novembre 2016 09:22
Eye
  4060

FIRENZE. Prestigioso riconoscimento per il caseificio Barlotti di Capaccio Paestum, premiato dalla stampa estera come azienda di eccellenza in Italia. Nello specifico, si tratta dell’ambito premio ‘Gruppo del Gusto’ della stampa estera, giunto quest’anno alla XIII edizione e tenutosi, ieri, al Cenacolo di Santa Apollonia di Firenze, alla presenza di cento giornalisti italiani e stranieri. Si tratta di un premio importante, attribuito di anno in anno a produttori, innovatori enogastronomici, enti od istituzioni del settore agroalimentare che abbiano contribuito a migliorare l’immagine dell’enogastronomia italiana nel mondo. Un momento di celebrazione della tradizione tricolore che racconta storie di uomini e di donne che, attraverso il loro lavoro, hanno arricchito il patrimonio culturale del nostro Paese.
Nato nel 2002, il Gruppo del Gusto conta 118 corrispondenti provenienti da 30 Paesi diversi. Lo scopo è quello di facilitare e ampliare la copertura giornalistica del settore agroalimentare e far conoscere, ai lettori dei rispettivi Paesi, le realtà agro-enogastronomiche d’Italia. Dopo libera votazione dei soci, il riconoscimento per la categoria ‘Produzione di particolare valore e significato’ è stato assegnato, appunto, alla Mozzarella di Bufala Dop Barlotti di Paestum, prodotta dall'omonimo caseificio di proprietà del noto imprenditore Nando Barlotti e figli. Alla prof.ssa Laura Di Renzo dell’Università Tor Vergata di Roma va invece il premio ‘Divulgatore dell’autenticità italiana’, mentre il Consorzio del Pecorino Romano ottiene il massimo punteggio di quest’anno come ‘Istituzione a difesa dei valori agroalimentari italiani’. Infine, per la Categoria ‘Ristorante di cucina tradizionale che, da oltre 100 anni, appartenga alla stessa famiglia’, si aggiudica il premio il ristorante Il Falcone di Poggio a Caiano (Prato), aperto dal 1862.
Tra i premiati delle scorse edizioni: i formaggi ovini e caprini d’Abruzzo, il vino dal vitigno etrusco e i fichi bianchi del Cilento. Anche in questa edizione, ad affiancare l’Associazione della Stampa Estera nella realizzazione della cerimonia di premiazione concorrono prestigiosi partner del mondo enogastronomico e agroalimentare. Per esempio, i consorzi del Chianti Classico e del Prosciutto Toscano. L’azienda Carpigiani, che con le sue macchine e la propria filosofia ha diffuso nel mondo la cultura del gelato; lo storico consorzio del Parmigiano Reggiano e il pastificio Campi di Gragnano. Infine la Confederazione italiana agricoltori e il marchio del caffè italiano Kimbo.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP