Attualità
COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Capaccio, Comunali 2017. Due liste civiche a sostegno di Francesco Petraglia candidato sindaco
Comunicato Stampa
03 dicembre 2016 08:43
Eye
  4400

CAPACCIO PAESTUM. Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la seguente nota stampa diffusa dal consigliere comunale Pasquale Cetta, portavoce e tra i promotori di due liste civiche, Noi Tutti per Capaccio Paestum e Moderati per Capaccio Paestum, proponenti la candidatura di Francesco Petraglia alla carica di sindaco in vista delle Comunali del 2017.

"Per la costruzione di un nuovo progetto di governo della Città capace di interpretare al meglio le sfide del futuro, proponiamo Francesco Petraglia sindaco

DOCUMENTO POLITICO E PATTO CON GLI ELETTORI

Esaminata l’attuale situazione politico-amministrativa del nostro comune e ritenuto che possa esprimersi un giudizio fortemente negativo sull’azione amministrativa dell’attuale maggioranza, annunciamo che si è costituita una formazione politica spontanea di cittadini e gruppi, partecipi di un comune progetto di crescita, per il rilancio di una concreta attività di Governo locale, con l’obiettivo di:
a) coinvolgere i cittadini assumendo impegno ad assicurare momenti partecipativi e la più ampia condivisione delle scelte da adottare per la collettività;
b) rappresentare un’alternativa credibile fondata su un diverso modello gestionale e partecipativo della cosa pubblica, ispirato ai principi della funzionalità e dell’efficienza dei servizi, come del rispetto della legalità e delle regole oggettive a tutela degli interessi generali.
Intendiamo evitare che le decisioni siano ancora assunte dai “poteri forti” e dai pochi “SIGNORI DELLA POLITICA”, senza tenere conto della volontà e dei bisogni reali della comunità locale. Ci anima un nuovo modo di intendere la politica e per questo parleremo di “Governance” e non più di liste civiche ma di Liste Locali che si affiancheranno a quelle forze politiche e raggruppamenti che con coerenza si riconosceranno in un programma comune.
Il Piano Urbanistico Comunale deve assumere pertanto un ruolo di “guida” e “indirizzo” delle politiche di sviluppo economico e sociale.
Ferma restante ogni futuro approfondimento, l’attenzione dovrà pertanto concentrarsi sui seguenti temi:
PIANO URBANISTICO COMUNALE E RIGENERAZIONE URBANA - AMBIENTE - ZOOTECNIA - TURISMO - AGRICOLTURA - ARTIGIANATO e COMMERCIO - Il CAPOLUOGO - SCUOLE - ANZIANI - SICUREZZA URBANA E DIFFUSIONE DELLA DROGA - IMMIGRAZIONE - INVALIDI E PORTATORI DI HANDICAP - ATTREZZATURE SPORTIVE - PINETA - VIABILITÀ - POLITICHE SOCIALI - VERDE PUBBLICO E ARREDO URBANO - RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI COMUNALI - REGIME DI TASSAZIONE COMUNALE .

Quali firmatari del presente PATTO CON GLI ELETTORI, ci impegniamo a:
1. condividere e sostenere gli stessi orientamenti e obiettivi su nuove politiche amministrative per il Comune di Capaccio Paestum, a sottoscrivere un “Patto per Capaccio Paestum”, una nuova aggregazione fondata sulla coerenza, l’impegno, la lealtà e, per questo, promuovere una coalizione politica unitaria denominata “PROGETTO CONDIVISO PER CAPACCIO PAESTUM”;
2. sostenere e divulgare i principi enunciati al fine di favorire nuove e sempre più ampie adesioni di cittadini e aggregazioni spontanee, ai quali sarà chiesto di condividere e sottoscrivere il presente “Patto per Capaccio Paestum” per un “progetto condiviso “ nell’esclusivo interesse della nostra città;
3. convergere la nostra azione politica locale e i nostri principi, etici e morali, per un ampliamento dell’attuale schieramento a sostegno del candidato Sindaco FRANCESCO PETRAGLIA, quale fedele interprete del presente “Progetto condiviso di Capaccio Paestum” nella consapevolezza che l’autoreferenzialità, il gratuito protagonismo e l’esasperata individualità non sono prerogative che gli appartengono né che lo possono animare in futuro;
4. a far sì che l’affermazione del Sindaco indicato sia costantemente ispirata alla fedele attuazione del programma politico-amministrativo, che sin da subito vuole affermare la composizione di una Giunta Comunale ispirata ai principi inderogabili della competenza, capacità e comprovata esperienza.
5. a sostenere il presente “patto” al fine di rigettare sterili personalismi e contrapposizioni tra le persone, per affermare con forza che NON INTENDIAMO ESSERE CONTRO ALCUNO, SEMMAI A FAVORE DI UN GRANDE PROGETTO DI RILANCIO DEL NOSTRO COMUNE, aperto a tutti coloro che ne vorranno condividere i principi e il progetto politico alla base del programma elettorale, per il quale invitiamo a partecipare esclusivamente i cittadini liberi e orgogliosi di concorrere all’affermazione di un nuovo modello amministrativo.

Ci appelliamo all’impegno di tutti, ancorché di coloro che per qualsivoglia motivo abbiano ritenuto fino ad oggi di restare ai margini della vita amministrativa comunale o che abbiano considerato come spregiudicata l’attività riservata a pochi privilegiati.
Si configurano tuttavia due blocchi, due modelli diversi, anzi contrapposti sia nella forma che nella pratica e nella sostanza delle relazioni, come dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini, tra ordinaria amministrazione, pianificazione e programmazione degli interventi di pubblico interesse.

È ORA di riscattare Capaccio Paestum, di dare voce alle legittime aspirazioni della collettività, di escludere ogni possibilità di utilizzare la pubblica amministrazione quale strumento per facili clientelismi, di lasciare da parte ogni vero o presunto interesse personale a vantaggio di condizioni di crescita sociale ed economica della collettività.

Intendiamo affermare con forza il ruolo di “cittadini delle istituzioni”, vicini ai problemi della gente, che assumano impegno a dimettersi in qualsiasi momento qualora non siano rispettati i doveri assunti.

È ORA di invertire completamente rotta, ASSICURANDO UN RUOLO DI PRIMATO E DI PROTAGONISTI PRIVILEGIATI A TUTTI COLORO CHE HANNO DATO PROVA DI COERENZA E COMPETENZA, ANIMATI DALLA VOGLIA DI AFFERMARE UN VERO CAMBIAMENTO RICHIAMANDOSI AI SANI VALORI DELLA POLITICA".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP