App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
SINDACO SCRIVE ALLE ISTITUZIONI
SINDACO SCRIVE ALLE ISTITUZIONI
Albanella, emergenza migranti. Josca: "Accoglienza solidale ma tutelando la legalità"
Comunicato Stampa
18 gennaio 2017 13:11
Eye
  1250

ALBANELLA. Flusso e presenza di migranti sul territorio comunale di Albanella. Il sindaco, Renato Josca, scrive all’impresa Ermes Accoglienza srl Capaccio Paestum, al prefetto di Salerno, al direttore generale dell’Asl Salerno, al dirigente dell’Istituto Comprensivo di Albanella, al presidente del Piano Sociale di Zona Ambito S7 e al sindaco di Roccadaspide. Questo il testo integrale della missiva:
“Il sottoscritto Renato Josca, in qualità di sindaco di Albanella, in relazione ai fatti inerenti il flusso dei migranti che interessa il proprio comune, espone quanto segue: siamo tutti consapevoli di quanto sia complesso e grave il problema e di quante implicazioni esso presenti. Intendiamo affrontarlo senza sottrarci ai valori di solidarietà che la nostra cultura e la nostra Costituzione esattamente delineano. Intendiamo, però, affrontarlo con la ferma consapevolezza che le politiche di accoglienza devono assicurare da un lato, il rispetto della dignità umana e dall’altro il rigoroso rispetto della legalità, delle regole della civile convivenza e dei principi che ispirano la nostra vita pubblica ed il nostro patrimonio culturale e religioso. Saranno queste le linee che l’Amministrazione intende seguire in un contesto di responsabilità condivise.
Per questo motivo ritengo necessario chiarire che la nostra Amministrazione non intende assecondare progetti che prevedano l’aumento indiscriminato della presenza di extracomunitari migranti, oltre un numero certo e determinato che allo stato si ritiene già raggiunto dalle trenta attuali presenze. Incrementare tale numero non è possibile, in guanto ciò impedirebbe la messa in atto di qualunque progetto di integrazione. L’amministrazione di Albanella ha intenzione, infatti, promuovere e sostenere, nell'ambito dei limiti sopra delineati, un progetto di integrazione sociale e culturale, che persegua gli obiettivi di seguito enunciati: i migranti, ospitati in strutture del nostro territorio comunale, dovranno essere impiegati in attività socialmente utili, idonee a favorire i reali processi di integrazione; i migranti dovranno essere accompagnati e sostenuti nell’apprendimento della lingua italiana e dei principi fondamentali del nostro ordinamento giuridico e della civile convivenza, nonché resi consapevoli delle conseguenze di eventuali comportamenti illegali.
Il Comune sosterrà i progetti finalizzati al raggiungimento dei sopra enunciati obiettivi perché desidera trasformare una situazione così complessa e critica, in una occasione di sviluppo e di organizzazione di risorse nell' interesse di tutta la collettività. Le attività socialmente utili, in tal modo, rappresenteranno una svolta straordinaria di promozione individuale e collettiva. La comunità di Albanella e l'Amministrazione Comunale dimostreranno che perseguire questi obiettivi è possibile e doveroso, con il consapevole apporto di tutti, in un clima di rispetto della legge e di consapevole solidarietà e tolleranza. Il Tavolo di lavoro già avviato sarà trasformato in un osservatorio permanente, in modo da favorire un continuo monitoraggio della situazione e l' assoluta trasparenza di ogni iniziativa che coinvolgerà il territorio di Albanella”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP