App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
fantabudget di 50mila euro
fantabudget di 50mila euro
Oliveto Citra, ‘Forum Project Games’: al via il contest che mette a confronto i giovani di tutt’Italia
Comunicato Stampa
23 febbraio 2017 15:20
Eye
  1220

OLIVETO CITRA. Si chiama FORUM PROJECT GAMES ed è un contest nazionale che mette a confronto Forum comunali dei Giovani di tutta Italia e organizzazioni sociali con l’obiettivo di incoraggiare e premiare l’apporto dei ragazzi all’elaborazione di progetti di intervento sul proprio contesto locale e iniziative di sviluppo dei territori. Ideato e promosso dall’Ente ‘Premio Sele d’Oro’, dal Forum Nazionale dei Giovani e dalla Fondazione Con il Sud, il contest permetterà a ogni gruppo partecipante di lavorare su più ambiti tematici e metterà loro a disposizione un fantabudget: un tetto di spesa virtuale di 50mila euro entro il quale contenere il valore finanziario delle attività progettuali.
FORUM PROJECT GAMES è dunque un’iniziativa di promozione della condizione giovanile, che incoraggia il protagonismo dei giovani dentro i contesti e le Comunità locali. Rappresenta, perciò, un’opportunità di crescita per i singoli Forum comunali e per le organizzazioni sociali che intenderanno partecipare mettendo su un’attività di tipo educativo che spinge all’osservazione del territorio, allo sviluppo della capacità progettuali, al miglioramento del lavoro di gruppo, alla partecipazione. Ma il contest è un’occasione di crescita anche per i contesti locali, che possono, grazie all’iniziativa, dotarsi di nuove idee progettuali.
Per la definizione delle attività progettuali, ogni compagine avrà a disposizione un fantabudget: un tetto di spesa, ovviamente simbolico, entro il quale dovranno rientrare gli investimenti del progetto. Per la prima edizione (2016-2017), il Fantabudget è fissato in euro 50mila. Il premio previsto per la compagine vincitrice, ovvero la Targa speciale Sele d’Oro e una borsa da 5mila euro, sarà consegnato il 16 settembre 2017 a Oliveto Citra, in provincia di Salerno, nell’ambito della 33esima edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno.
La partecipazione è gratuita. La domanda e il formulario di progetto dovranno pervenire esclusivamente attraverso PEC all’indirizzo seledoro@pec-mail.eu, entro e non oltre le ore 12.00 del 31 luglio 2017. A valutare i progetti sarà una giuria composta da Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il SUD; Giuseppe Caruso, presidente Forum dei Giovani Regione Campania; Claudio Gubitosi, direttore del GFF Experience; Carmine Pignata, presidente onorario Premio Sele d’Oro e sindaco di Oliveto Citra; Maria Cristina Pisani, portavoce del Forum nazionale dei Giovani.
“Il FORUM PROJECT GAMES, come gran parte delle attività del Premio Sele d’Oro, mette al centro i giovani – afferma il sindaco di Oliveto Citra, Carmine Pignata – perché investire sui ragazzi, sulla loro formazione e, dunque, sulla loro crescita deve essere la sfida chiave del Mezzogiorno. Lanciamo questo contest perché pensiamo che il confronto tra giovani di diverse realtà d‘Italia e, soprattutto, il loro coinvolgimento attivo per il miglioramento delle realtà territoriali in cui vivono, possa essere un’importante occasione di crescita individuale e collettiva", conclude il sindaco.
Il bando di partecipazione completo è pubblicato sul sito www.seledoro.eu e sul sito istituzionale del Comune di Oliveto Citra (www.comune.oliveto-citra.sa.it).



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP