Attualità
PROTOCOLLO AL "PIRANESI"
PROTOCOLLO AL "PIRANESI"
Capaccio, scuola e associazioni per il rilancio occupazionale nel settore turistico e alberghiero
Comunicato Stampa
06 marzo 2017 10:01
Eye
  1147

CAPACCIO PAESTUM. Siglato, all’Istituto Piranesi di Capaccio Paestum, un Protocollo d’Intesa rivolto al turismo e finalizzato a combattere la disoccupazione giovanile. Un’idea originale proposta dal consigliere comunale di Perdifumo, dott. Nazario Matarazzo, il quale, partecipando al laboratorio Anci Campania “Giovani menti mentori”, un progetto rivolto agli studenti, alle associazioni ed agli enti, ha ritenuto di scegliere il tema del turismo e della formazione per mettere insieme, finalmente, queste importanti realtà della costa cilentana, attraverso un protocollo d’intesa.
Per la prima volta si è addivenuti ad un accordo che abbraccia i comuni della costiera cilentana da Capaccio Paestum a Pollica, mettendo insieme enti pubblici, scuole, associazioni e operatori turistici, per coordinarli su politiche turistiche comuni.
Il progetto ha una duplice valenza: la prima è la formazione volta all’inclusione lavorativa e finalizzata, quindi, a combattere la disoccupazione giovanile che purtroppo, in queste aree del sud Italia, è ancora altissima, costringendo abili giovani a trasferirsi all’estero in cerca di fortuna.
A tal uopo si è pensato di mettere a sistema strutture ricettive, organizzate e rappresentate dalle associazioni, i comuni e la scuola, per dare possibilità di tirocini e stage agli studenti presso le strutture ricettive che daranno disponibilità così da creare loro futuri sbocchi lavoratovi agevolati dal contatto diretto con gli eventuali datori di lavoro.
La seconda missione del protocollo è quella di riunire periodicamente, ogni 3 mesi, in modo itinerante, a partire dal comune di Capaccio Paestum fino a Pollica, presso le rispettive case comunali, tutti i soggetti partecipanti, per creare un gruppo di lavoro permanente che possa discutere di turismo ed avvicinare gli operatori, le scuole e le associazioni di categoria ai comuni. In questo modo si cerca di migliorare l'offerta turistica, perché il dialogare insieme è il primo passo per una crescita condivisa e capace di dare risposte a tutte le variegate problematiche che insistono ancora in materia.
Hanno partecipato: per il Comune di Capaccio Paestum, l’assessore alla Cultura, Donatella Pannullo; per il Comune di Agropoli, l’assessore alle Politiche per l’Identità Culturale, Francesco Crispino; per il Comune di Castellabate, il vicesindaco Luisa Maiuri e il consigliere comunale Cristina Cardullo; per il Comune di Montecorice l’assessore Rinaldo Maffia; per il Comune di Perdifumo, i consiglieri comunali Angela Sevo e Nazario Matarazzo; per il Comune di San Mauro Cilento il sindaco, Carlo Pisacane; per il Comune di Pollica il sindaco, Stefano Pisani. Presente l’Associazione Operatori Turistici di Agropoli, con il presidente Emanuel Ruocco, e il referente della comunicazione Simona Mazzeo; e per l’Associazione Cilentomania, il presidente Orlando Di Scola. A rappresentare egregiamente il settore scolastico, ha presenziato la dirigente scolastica Loredana Nicoletti, che ha anche ospitato i partecipanti nell’Istituto che guida.
Un progetto concreto che ci auguriamo abbia immediati risvolti positivi nelle aree interessate e che di certo ha il merito di aver avviato una collaborazione su temi quali il turismo e l’occupazione che richiedono continua attenzione e confronto.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP