Attualità
Il 14 marzo
Il 14 marzo
Pontecagnano, Giornata Nazionale del Paesaggio: il programma al Museo Archeologico
Comunicato Stampa
10 marzo 2017 14:34
Eye
  720

PONTECAGNANO. Il 14 marzo il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell’Università di Salerno e Legambiente Campania, celebra la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio con un incontro di approfondimento dedicato alla conoscenza e valorizzazione del territorio dell'Agro Picentino e della Piana del Sele. L'iniziativa, in linea con la tematica generale lanciata dal MiBACT, intende promuovere la conoscenza e la tutela del paesaggio quale valore identitario da trasmettere alle nuove generazioni, premessa fondamentale per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.
Introducono: Gina Tomay, direttore del Museo di Pontecagnano, Maria Giovanna Riitano, Università degli Studi di Salerno-DISPAC, Raffaella Bonaudo, SABAP di Salerno e Avellino.
Ore 15.30 - Pontecagnano e l'Agro Picentino. Leggere l'antico nel paesaggio contemporaneo
L’iniziativa ha inizio con la presentazione dei risultati della ricerca archeologica e degli studi condotti negli ultimi anni sul paesaggio antico dell'Agro Picentino, frutto di trasformazioni geomorfologiche e di un lungo processo antropico di adattamento e di rifunzionalizzazione dell’ambiente naturale.
Intervengono: Luca Cerchiai, Carmine Pellegrino, Amedeo Rossi, Alfonso Santoriello
Ore 17.30 - Per un Ecomuseo del paesaggio agrario della Piana del Sele
A seguire la presentazione della proposta progettuale di un “Ecomuseo del paesaggio agrario della Piana del Sele”, elaborata dal Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell’Università di Salerno e da Legambiente Campania. L’iniziativa intende coinvolgere gli amministratori locali e sensibilizzare la comunità locale in materia di valorizzazione e sviluppo sostenibile della Piana del Sele, “patrimonio storico diffuso”, caratterizzato dal know-how delle produzioni agricole e zootecniche e dall’attrattività turistica e culturale legata alla risorsa mare e alla presenza di importanti Musei Archeologici Nazionali.
Intervengono: Fausto Longo, Valentina Del Pizzo, M. Antonietta Brandonisio
Tavola Rotonda
Introduce e modera: Michele Buonomo
Intervengono: Giovanna Scarano, direttore Museo archeologico di Eboli - Ernesto Sica Sindaco di Pontecagnano - Cecilia Francese Sindaco di Battipaglia - Massimo Cariello Sindaco di Eboli - Italo Voza Sindaco di Capaccio-Paestum - Claudio Gubitosi Direttore di Giffoni Experience.
Partecipano i Sindaci dei Monti Picentini ei Rappresentanti dei settori agro-alimentare, turistico e culturale del territorio.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP