App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
VINI D’ECCELLENZA APPREZZATI OLTRECONFINE
VINI D’ECCELLENZA APPREZZATI OLTRECONFINE
BCC Comuni Cilentani, impresa socia del mese ‘Azienda Agricola San Giovanni’: stile di vita slow
Comunicato Stampa
14 marzo 2017 13:26
Eye
  2163

CASTELLABATE. La Banca di Credito Cooperativo dei Comuni Cilentani è da sempre impegnata a creare una rete di opportunità tra e per i soci attraverso le sue iniziative. Ogni mese facciamo visita ad una delle imprese della BCC che operano in vari settori legati al territorio, per approfondire la conoscenza di queste realtà che sono il vero motore economico del Cilento. È quasi primavera e la natura si prepara a regalare emozioni uniche, questa volta la BCC ha fatto tappa in uno dei luoghi più protetti del Parco Nazionale del Cilento, dove lo sguardo si perde tra panorami mozzafiato e natura incontaminata: Punta Tresino. A Castellabate è sorta, dal recupero di antiche vigne abbandonate, la piccola Azienda Agricola San Giovanni, che produce vini d’eccellenza apprezzati oltreconfine. Ci accolgono, sotto un secolare carrubo e con lo sfondo blu del mare, i coniugi Ida Budetta e Mario Corrado che abitano e lavorano su quel colle selvaggio, curando la loro uva in piena sintonia con l’ambiente. 

Quali sono le caratteristiche distintive della vostra impresa?

Il nostro vino viene prodotto in un luogo speciale, ricco di flora e fauna protetta e che, contrariamente alle altre zone costiere, si è andato spopolando e non antropizzando. Io e Mario abbiamo fatto la scelta di vivere qui, inizialmente persino senza energia elettrica, inseguendo il sogno di recuperare i vigneti piantiti da mio suocero 40 anni fa. Utilizziamo esclusivamente la nostra uva che, insistendo da tanto tempo sul posto, sente molto l’influsso del mare e che produce vini minerali e sapidi che “portano dentro” il territorio.

Parliamo dei vini San Giovanni, quali sono i vostri prodotti e che riconoscimenti hanno ottenuto?

La nostra azienda produce due bianchi (Paestum, Tresinus) e tre rossi (Castellabate, Maroccia, Ficonera), abbiamo scelto per loro dei nomi che richiamano la provenienza geografica. In questi anni abbiamo avuto molti riconoscimenti importanti dalle guide specializzate, come i Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Siamo presenti nella guida Slow Wine ottenendo, ogni anno, la chiocciola Slow Food. Uno dei nostri due vini bianchi, il Tresinus, nell’anno 2012 è stato uno dei dieci vini bianchi più premiati in Italia.

Quanto conta per imprenditori come voi essere clienti di una Banca come la BCC dei Comuni Cilentani?

A differenza di altre banche, quelle del Credito Cooperativo sono morto più flessibili e aiutano, con disponibilità e competenza, i piccoli imprenditori pressati soprattutto da problemi di tipo burocratico.

È possibile vedere il video con l’intervista completa a Ida Budetta e Mario Corrado sul canale YouTube BCC Comuni Cilentani e conoscere l’azienda socia del mese consultando il sito web www.agricolasangiovanni.it

Germana Derì



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP