Attualità
presso teatro “Leo De Berardinis”
presso teatro “Leo De Berardinis”
Vallo, ‘Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale’: il 24 marzo incontro conclusivo
Comunicato Stampa
21 marzo 2017 15:46
Eye
  609

VALLO DELLA LUCANIA. Dopo il successo delle passate edizioni si chiude a Vallo della Lucania il progetto: ‘Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale A.S. 2016/17’ promosso e curato dall’Osservatorio Permanente per la Cultura alla Legalità e alla Sicurezza, con il coordinamento del giudice onorario esperto presso il Tribunale di sorveglianza di Salerno, Sante Massimo Lamonaca. Un’iniziativa encomiata dal Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione (vincitrice nel 2009 del premio ‘Lavoriamo insieme’ per la sezione ‘Lotta alla corruzione’), che ha coinvolto, più di 70 comuni del salernitano e oltre 150 istituti scolastici. Notevole è stato l’entusiasmo per questo percorso di ‘crescita civile’ e ‘formazione attiva’, rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Salerno. Tanti gli argomenti che sono stati affrontati durante gli incontri nelle scuole di Vallo della Lucania: dalla tossicodipendenza come fenomeno di alimentazione dell’illegalità, all’educazione civica e cultura costituzionale; dal disagio e prevenzione alle disfunzioni sociali, all’educazione ambientale; dal fenomeno dello stalking e del femminicidio; dalla pedofilia e pedopornografia, all’educazione alla conoscenza di sé, ma anche alla criminalità informatica; cyber bullismo e molti altri ancora, tutti di indiscussa rilevanza ed attualità, affidati all’ascolto di testimonianze dirette o articolati sottoforma di dibattiti guidati, relazionati, di volta in volta, da personalità esperte.
‘Legalmente liberi/e’: questo è il titolo del convegno, condotto dalla bravissima Ilaria Cuomo che farà da preludio alla manifestazione di venerdì, 24 marzo, alle ore 9:30, presso il teatro “Leo De Berardinis” a Vallo. Un evento realizzato dall’Osservatorio per la Cultura alla Legalità e alla Sicurezza, con la collaborazione della Bcc del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e Lucania Sud e il Patrocinio morale del Comune di Vallo della Lucania. Il progetto si avvale anche del sostegno di: Bcc Comuni Cilentani, Bcc Capaccio Paestum, Bcc Scafati e Cetara, Bcc Flumeri, Bcc Buccino, B&B Merylinn Guest House, Nuova Santa Rosa s.r.l. e dell’agenzia D’Ambrosio viaggi e turismo.
Ai saluti del giudice Sante Massimo Lamonaca (Project Manager), del presidente della Bcc Franco Castiello e del sindaco Antonio Aloia, seguirà l’intervento di Angelo Coscia (Homo Ludens). Concluderà l’evento la compagnia teatrale ‘Mantea’ con L’Isola delle Femmine. Ospite d’eccezione, la nota cantante Silvia Salemi, già coinvolta in numerose iniziative e progetti a sostegno di fondazioni che operano in ambito sociale.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP