Attualità
DAL 22 AL 28 MAGGIO
DAL 22 AL 28 MAGGIO
Salerno, ‘Settimana del Corallo e del Cammeo’: protagonista l’oro rosso di Torre del Greco
Comunicato Stampa
27 marzo 2017 13:55
Eye
  1103

SALERNO. Al via la ‘Settimana del Corallo e del Cammeo’, iniziativa promossa da Federpreziosi Salerno, con il Patrocinio Morale dell’amministrazione comunale di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno e dell’Assocoral di Torre del Greco. In vetrina per sette giorni l’oro rosso made in Torre del Greco e i capolavori dei maestri artigiani vesuviani, già in lizza per entrare a far parte della tentative list dei beni immateriali dell’Unesco.
Per l’occasione è previsto un format itinerante dal titolo “Capolavori in mostra” con l’esposizione, dal 22 al 28 maggio prossimi, nelle gioiellerie di Salerno e provincia di opere realizzate a mano, rigorosamente in corallo o cammeo. Inoltre a Palazzo Genovese ci sarà una mostra fotografica a tema: sarà un viaggio alla scoperta della lavorazione tipica di Torre del Greco e dell’uso del corallo e del cammeo nel settore della moda e del design.
Nel weekend del 27 e del 28 maggio, poi, le protagoniste saranno le scuole: in cattedra gli studenti-artisti del liceo musicale Alberto Galizia di Nocera Inferiore e dell’istituto d’arte Francesco Degni di Torre del Greco. Dove, tra l’altro, è in corso il progetto Scuola Viva “Conoscere per crescere: Torre del Greco e i suoi tesori”, rivolto agli allievi e ai giovani disoccupati fino a 25 anni. Il percorso prevede 240 ore di lezioni dedicate alla storia di Torre del Greco e al Museo del Corallo che il Degni ospita e che aprirà ai visitatori fino al 27 luglio prossimo.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP