Attualità
Lunedì 3 APRILE INAUGURAZIONE DEL CANTIERE
Lunedì 3 APRILE INAUGURAZIONE DEL CANTIERE
Agropoli, al via lavori di bonifica della discarica di Gorgo: 13 mln di euro il costo dell'opera
Comunicato Stampa
29 marzo 2017 12:28
Eye
  834

AGROPOLI. Lunedì 3 aprile, alle ore 17.30, è in programma la cerimonia di inizio lavori per la bonifica della discarica di Gorgo (nella foto). All’appuntamento prenderanno parte il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, e gli amministratori comunali.
“Siamo pronti – afferma il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri - a dare avvio ad un importante ed atteso intervento di risanamento ambientale. L’area di Gorgo, che confina con il Comune di Prignano, già utilizzata per decenni come discarica, nel 2006, in piena emergenza rifiuti in Campania, fu individuata come sito di stoccaggio provvisorio. Esaurita, dunque, la sua funzione, la nostra amministrazione ha provveduto a redigere un progetto di riqualificazione e di bonifica permanente, per ripristinare lo stato dei luoghi con una serie di opere di pulizia, messa in sicurezza, sistemazione strutturale. Per i lavori saranno impiegati fondi europei nell’ambito dell’accelerazione della spesa. Raggiungiamo, in questo modo, un altro obiettivo primario, nell’ottica della tutela ambientale e della salute dei cittadini”.
Il progetto, per un importo complessivo di euro 12.972.539,47, prevede interventi per la protezione delle matrici ambientali suolo, sottosuolo e acque di falda, dai fenomeni di percolazioni che si originano dagli accumuli di rifiuti. Saranno effettuate operazioni di pulizia preliminare; di ripristino funzionale dell’esistente sistema di raccolta del percolato; sistemazione, riconfigurazione e stabilizzazione della superficie a giorno dei corpi di discarica; realizzazione di una viabilità interna; l’implementazione del sistema di captazione del biogas; realizzazione di nuovi pozzi per l’emungimento del percolato e del relativo sistema di collettamento di nuovi serbatoi di stoccaggio; realizzazione di un piccolo edificio ad uso ufficio e servizi, degli impianti antincendio, elettrico, di illuminazione e di videosorveglianza; la recinzione dell’area.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP