Attualità
IL PROGRAMMA
IL PROGRAMMA
Acerno, nasce il primo 'Sportello Rosa': il 1° aprile l’inaugurazione
Comunicato Stampa
30 marzo 2017 13:59
Eye
  724

ACERNO. Si terrà sabato 1 aprile l’inaugurazione del primo ‘Sportello Rosa’ dei Picentini.
La struttura è stata allestita ad Acerno presso i locali della biblioteca comunale di via Rimembranza.
Questo il programma: ore 10.30 - benedizione dal sacerdote don Marco De Simone, parroco S. Maria degli Angeli.
Seguiranno i saluti di Vito Sansone, sindaco di Acerno; Italo Cappetta, assessore alle Pari Opportunità; Lea Celano, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “R. Trifone”.
Interverranno: Emanuela Cerasuolo, presidente commissione comunale Pari Opportunità; Maria Gabriella Marotta, responsabile “Sportello Rosa”; Anna Petrone, consigliera di Parità della Provincia di Salerno; Maria Rosaria Pellizzari, responsabile dell’Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità - Università di Salerno.
“L’intento dello ‘Sportello Rosa’ - afferma la responsabile Maria Gabriella Marotta - è quello di informare ed assistere le donne nel riconoscimento dei loro diritti su argomenti come l’applicazione delle leggi, promozione della formazione del lavoro, informazione su bandi per finanziamenti ed agevolazioni alle imprese femminili, assistenza nei problemi familiari e dell’infanzia, arrivando ad affrontare i temi sulla violenza contro le donne e la parità. Lo sportello - conclude - intende strutturare localmente risposte al problema della violenza domestica ed extrafamiliare, per raggiungere immediatamente le urgenze e le emergenze delle persone maltrattate”.
“Tutti i servizi – sottolinea la presidente della commissione pari opportunità, Emanuela Cerasuolo – saranno messi a disposizione per le donne di Acerno e non solo, in modo totalmente gratuito: dalla consulenza legale al sostegno psicologico. Ringrazio - prosegue - l’Amministrazione comunale per averci messo a disposizione i locali e per il quotidiano supporto alle nostre attività”.
“Ringrazio – dichiara il primo cittadino Sansone - la presidente Cerasuolo, l’avvocato Marotta e tutto il gruppo facente parte della commissione pari opportunità che, come in tante lodevoli iniziative nel passato, hanno proposto questo ennesimo ed ottimo progetto dello Sportello Rosa ad Acerno. Il nostro – aggiunge il sindaco - è tipicamente un comune dell’entroterra che non vive le problematiche delle città metropolitane, ma subisce come non mai, i contraccolpi della recessione economica, della mancanza di lavoro e dello spopolamento. Ben venga allora – conclude - questo nuovo strumento di supporto alla donna e alle tante problematiche che la nostra comunità vive”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP