Attualità
APPUNTAMENTI CULTURALI
APPUNTAMENTI CULTURALI
Gioi, ‘Un Libro al mese’: il poeta Maurizio Tortora apre la nuova edizione
Comunicato Stampa
06 aprile 2017 15:31
Eye
  819

GIOI. Un avvio in grande stile intriso da tanta cilentanità quello dell’edizione 2017 di “Un Libro al mese”. Il protagonista è stato il poeta Maurizio Tortora che ha presentato la sua ultima fatica “’A vintulèra ri lu cielo” (edito dal Centro di Promozione Culturale per il Cilento). Un saggio delle sue migliori liriche scritte in dialetto asceota che ha mandato in visibilio il pubblico accorso nell’aula consiliare del Comune di Gioi. La serata, prima della kermesse culturale gioiese, è stata moderata dalla professoressa Antonietta Cavallo. Aperta dai saluti del sindaco di Gioi Andrea Salati la serata è proseguita con la presentazione del volume di poesie in vernacolo affidata a don Guglielmo Manna e Alfonso Andria. Molto apprezzati anche gli intramezzi musicali con l’organetto di Giovanni Nastasi.
Quest’anno il primo appuntamento con la kermesse culturale, che ormai è diventato un vero e proprio appuntamento tradizionale per il Cilento, ha coinciso con la chiusura della mostra itinerante “Paolo De Matteis, pittore cilentano”, curata da Nicola Capo, che da metà dicembre ha adornato l’aula consiliare del Comune e che è stata oggetto di visita di numerosi appassionati del pittore di Piano di Gioi.
L’evento è organizzato dal Comune di Gioi, in collaborazione con la Biblioteca “Enzo Infante-Un Libro al Mese”, la Banca del Cilento e Lucania Sud, l’Istituto Comprensivo di Gioi, la Parrocchia SS. Eustachio e Nicola, la Biblioteca Comunale Diffusa “Fondazione Vico” e le associazioni operanti nel Comune. Il prossimo appuntamento è in programma per aprile con la presentazione di due volumi sulla storia di Gioi.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP