App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
A PALAZZO DE DOMINICIS
A PALAZZO DE DOMINICIS
Ascea, seminario sulla progettazione dei Fondi Europei il 28 aprile
Comunicato Stampa
15 aprile 2017 15:21
Eye
  979

ASCEA. Venerdì 28 aprile 2017, ore 16.00-19.00, si terrà ad Ascea, presso il Palazzo De Dominicis-Ricci (nella foto), il primo seminario sulla progettazione relativa ai fondi europei dal titolo: 'Imparare la Progettazione - Teorie e Strumenti'.
Trattasi di un utile percorso didattico, fortemente voluto dal sindaco di Ascea, Pietro D’Angiolillo, al fine di individuare risorse e bandi a livello europeo per continuare l'opera di valorizzazione del territorio e teso alla costruzione delle prassi per la costituzione di partenariati al fine di ideare progetti per lo sviluppo territoriale.
Il seminario di studi (teoria ed esercitazioni) avrà la durata di 3 ore e sarà rivolto a coloro che operano negli Enti locali, negli Istituti scolastici e presso gli enti del terzo settore. La proposta si propone di affrontare, in modo organico, gli aspetti più rilevanti della progettazione (ricerca avvisi e bandi, ideazione, presentazione del progetto e realizzazione). Un percorso di base di informazione, sintetico e accessibile, che ha l’obiettivo di fornire un supporto metodologico finalizzato al rafforzamento delle capacità nel campo della progettazione sociale e culturale e per l’attuazione di interventi locali. La proposta seminariale sarà caratterizzata da un approccio innovativo, in grado di superare la dimensione frontale e trasmissiva dei saperi, di promuovere la didattica attiva, l’apprendimento attraverso la pratica e in situazioni concrete (come scrivere un progetto), di mettere al centro i partecipanti e di valorizzare lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo del pensiero logico e riflessivo, della creatività e delle competenze di 'progettazione partecipata'.
Condurrà il seminario lo studioso Giuseppe Errico, esperto indipendente della Commissione Europea EACEA European Expert CE-Bruxelles 2014 e Direttore dell’I.P.eR.S., che da 30 anni collabora, quale esperto di formazione e progettazione in ambito sociale e culturale, con Enti Locali e Nazionali.
“È solo un primo passo - afferma D’Angiolillo - ed a breve sarà organizzato un ciclo di incontri per affrontare in modo organico ed esaustivo la tematica della progettazione europea per formare in loco professionalità capaci di intercettare risorse europee per lo sviluppo socio-economico del nostro territorio”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP