Attualità
ALL'HOTEL ARISTON DI PAESTUM
ALL'HOTEL ARISTON DI PAESTUM
Capaccio, esperti a confronto sulle malattie neurodegenerative: consuntivo seminario SIMG
Comunicato Stampa
24 aprile 2017 08:29
Eye
  1243

CAPACCIO PAESTUM. Alla presenza di una folta platea di medici ed operatori sanitari, si è tenuto a Capaccio Paestum, il 22 Aprile scorso, il secondo seminario della SIMG sezione di Salerno coordinato dalla Dr.ssa Maria Antonietta Scovotto, Presidente provinciale della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure primarie (SIMG) che ha avuto per tema Alzheimer, demenze e parkinsonismi.

L’invecchiamento della popolazione pone in Italia come altrove il problema di riconoscere la patologia neurodegenerativa per meglio definirne le strategie terapeutiche. Tema dominante della riunione è stato quello della necessità di una stretta interazione tra medico di medicina generale e specialista neurologo per una più corretta gestione dell’ammalato e di tutto il nucleo familiare. Tale concetto è stato fortemente ribadito sia dal mondo accademico, rappresentato dai proff. Paolo Barone dell’università di Salerno e Antonio Federico dell’università di Siena, sia dalle autorità territoriali come il dott. Giovanni D’Angelo Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno, il dott. Antonio Giordano Direttore Generale dell’ASL di Salerno, il dr. Matteo Laringe Presidente regionale della SIMG, il dr. Gaetano Piccinocchi tesoriere nazionale SIMG, e il dr. Raffaele Sellitto, Presidente del Consorzio Mega Ellas, che riunitisi in un tavolo tecnico hanno gettato le basi per una maggiore collaborazione.

I giovani medici della SIMG (Raffaele De Rosa, Johara Scarpelli) e due laureande in medicina (Maria Chiara Sica e Chiara De Santis), insieme al Dr Luigi De Gregorio   e dr. Mario De Santis cooperative mediche  Parmenide e MEDISERVICE hanno portato il loro primo contributo ad uno studio epidemiologico in itinere sullo stato dell’arte delle malattie neurodegenerative in alcuni pazienti della provincia di Salerno dei medici che confluiscono nel consorzio delle cooperative  “Mega Ellas”. I ricercatori di Salerno facenti capo al prof. Barone, insieme al direttore del distretto di Eboli, dr. Rocco Basile, e al dr. Giovanni D’Angelo, hanno presentato il progetto Contursi su alcune forme di parkinsonismo, ribadendo quanto siano particolarmente sentite in Campania anche per l’associazione con il primo gene, descritto come patogenetico dell’affezione, codificante per la sinucleina descritta in una famiglia che ha trovato vasto insediamento in Contursi e limitrofi. Mentre la dr.ssa Daiana Taddeo ha presentato la prossima ricerca che si svolgerà nel distretto sanitario di Capaccio sulla familiarità per demenze e parkinsonismi, il cosiddetto “STEP MADE”.

Il Prof. Federico, che è un antesignano nel riconoscimento della necessità di un dialogo aperto oltre che tra specialisti e medici di medicina generale anche tra le neurologie di diverse nazionalità essendo propulsore di una forte integrazione della neurologia e di tutta la medicina a livello internazionale (soprattutto europea e nell'area del Mediterraneo), ha presentato la Malattia di Alzheimer nelle sue caratteristiche sia cliniche che biomolecolari sottolineando, anche le cause dell’insuccesso terapeutico attuale legate principalmente al ritardo dell’intervento terapeutico stesso. La difficoltà della corretta formulazione diagnostica, inoltre, si impone nel contesto di definire forme di decadimento mentale potenzialmente reversibili come le demenze sottocorticali o metaboliche

Il Prof. Paolo Barone, di contro, ha presentato le caratteristiche cliniche dei parkinsonismi di cui la malattia di Parkinson rappresenta la forma più conosciuta; egli ha con grande competenza allargato l’indagine genetica nella zona Campana con l’ausilio dei medici di medicina generale, fornendo in tale senso un esempio di eccezionale compartecipazione che il mondo scientifico internazionale osserva con particolare attenzione per le implicanze terapeutiche di un possibile intervento preventivo sui portatori presintomatici della mutazione genetica.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP