Attualità
IL 2 MAGGIO – PIAZZA SANTINI
IL 2 MAGGIO – PIAZZA SANTINI
Giornata mondiale per la libertà di stampa, omaggio a Gabriele Del Grande
Comunicato Stampa
27 aprile 2017 17:31
Eye
  669

CAPACCIO PAESTUM. “Il 2 maggio, vigilia della Giornata mondiale per la libertà di stampa, lo dedichiamo a Gabriele del Grande, reporter, blogger e regista italiano, arrestato in Turchia lo scorso 10 aprile e liberato dopo 2 settimane. Con oltre 120 giornalisti e operatori dei media in prigione, il giornalismo indipendente, in Turchia, è sull’orlo di un precipizio. La libertà dei media è una componente essenziale di una società pluralista che funzioni. È cruciale per poter esercitare il diritto alla libertà di espressione, che comprende il diritto a cercare e ricevere informazioni e opinioni di ogni genere. La libertà dei media è essenziale per poter chiedere conto ai potenti delle loro azioni.
Gabriele Del Grande da anni si occupa del tema delle migrazioni, cercando di raccontare quella parte di mondo rappresentato da uomini e donne che cercano di scappare dalle guerre e dalla continua violazione dei diritti umani. Esseri umani che chiedono all’Unione Europea accoglienza e che sperano in un destino migliore”.
Alle 19.30 presso la Sala Erica, in Piazza Santini, è prevista la proiezione del film-documentario "Io sto con la Sposa" di cui Gabriele Del Grande è uno dei registi.
L'evento è organizzato dal gruppo Kairos Cilento in collaborazione con gli attivisti di Amnesty International e il Collettivo Autonomo Il Granma.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP