Attualità
INIZIATIVA NAZIONALE
INIZIATIVA NAZIONALE
Cultura Crea, Bcc Capaccio Paestum aderisce a convenzione tra Invitalia e Abi
Comunicato Stampa
23 maggio 2017 17:22
Eye
  2070

CAPACCIO PAESTUM. “Cultura Crea” è un programma di incentivi per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nel settore dell'industria culturale-turistica e per sostenere le imprese no profit che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
È promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) per sostenere la filiera culturale e creativa delle regioni interessate e consolidare i settori produttivi collegati, rafforzando la competitività delle micro, piccole e medie imprese (Asse Prioritario II - PON FESR 2014-2020 “Cultura e Sviluppo”).
Il programma di incentivi è organizzato in tre linee di interventi:
- supportare la nascita di nuove imprese nei principali settori delle industrie culturali, promuovendo processi di innovazione produttiva, di sviluppo tecnologico e di creatività;
- consolidare e sostenere l'attività dei soggetti economici esistenti nella filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici, promuovendo la realizzazione di prodotti e servizi finalizzati all'arricchimento, diversificazione e qualificazione dell'offerta turistico-culturale degli ambiti territoriali di riferimento degli attrattori;
- favorire la nascita e la qualificazione di servizi e attività connesse alla gestione degli attrattori e alla fruizione e valorizzazione culturale, realizzate da soggetti del terzo settore.
“Cultura Crea” è gestito da Invitalia, che valuta i business plan, eroga i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti d’impresa.
Il programma è rivolto alle micro, piccole e medie imprese dell’industria culturale e creativa, inclusi i team di persone che vogliono costituire una società, e ai soggetti del terzo settore che vogliono realizzare i loro progetti di investimento in Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia (destinatarie dell’intervento del Programma Operativo Nazionale “Cultura e sviluppo” FESR 2014/2020).
L’impresa potrà usufruire di un finanziamento agevolato a tasso zero e di un contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, arrivando a coprire fino all’80% delle spese totali. La copertura potrà essere elevata fino al 90% per i giovani, le donne e le imprese con rating di legalità.
Le agevolazioni alle imprese potranno essere erogate tramite Invitalia, previa apertura di un conto corrente attraverso il quale effettuare i pagamenti ai fornitori dei beni agevolati. Al fine di disciplinare l’operatività dei conti correnti vincolati dedicati al programma, ABI e Invitalia hanno sottoscritto nello scorso febbraio una Convenzione, a cui anche la BCC di Capaccio Paestum ha aderito, elaborando uno specifico prodotto di conto corrente a supporto dell’accordo tra ABI e Invitalia nell’ambito dell’iniziativa “Cultura Crea”. Pertanto presso i nostri sportelli sarà possibile, per i soggetti beneficiari dell’agevolazione ammessi da Invitalia, sottoscrivere l’apertura di un conto corrente dedicato, finalizzato alla ricezione delle somme da parte di Invitalia e al pagamento delle fatture relative alla fornitura dei beni di investimento agevolabili.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP