Attualità
INSTALLATO NUOVO IDROMETRO
INSTALLATO NUOVO IDROMETRO
Capaccio, fiume Sele sotto controllo h24 con monitoraggio online e via sms
Redazione
30 maggio 2017 08:38
Eye
  5992

CAPACCIO PAESTUM. Livello del fiume Sele sotto controllo 24 ore su 24, consultabile online e con avviso via sms in caso di piena ai responsabili dei competenti uffici comunali ed al locale Nucleo di protezione civile.
A consentire la misurazione a pelo d’acqua, in tempo reale, sarà il nuovo idrometro elettronico installato, ieri, nei pressi del cosiddetto ponte del diavolo, in località Ponte Barizzo di Capaccio Paestum (nella foto): grazie ad una tecnologia laser, il dispositivo fornirà dati in tempo reale, con report dei livelli anomali ed andamento dei parametri, sia di piena che di secca, in modo da consentire allerta e relativi interventi di emergenza in anticipo in caso di alluvioni o rotture improvvise di argini. L’idrometro è collegato direttamente con la centrale operativa del Centro Iside, la società che gestisce il servizio e cura il monitoraggio delle principali dighe del Sud Italia, tra cui quella dell’Alento.
“Si tratta di un congegno all’avanguardia – spiega il sindaco Italo Voza – che consentirà alla protezione civile, alle forze dell’ordine e all’Amministrazione comunale di attivarsi con notevole anticipo in caso di emergenze, in modo da allertare la popolazione di eventuali ondate di piena o pericoli derivanti dalla rottura di argini. È un ulteriore segnale di responsabilità ed organizzazione nella gestione di eventi calamitosi improvvisi e nella gestione delle relative problematiche, in una zona messa a dura prova, in questi anni, da alluvioni e ondate di piena improvvise”.
“Da oggi, in maniera elettronica, avremo a portata di clic dati e misurazioni molto precise che, prima, effettuavamo addirittura a mano recandoci sotto il ponte dove c’è la scala graduata, spesso di notte utilizzando pile e con annessi pericoli in caso di piena – conclude il consigliere delegato Maurizio Paolillo - un sms avviserà l’Ufficio Manutenzioni del Comune ed i responsabili della protezione civile in modo da segnalare allerte meteo e pericoli in tempo”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP