App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
SCUOLA SUBACQUEA ‘YOGHI’
SCUOLA SUBACQUEA ‘YOGHI’
Agropoli, sub da tutta Europa per il ‘Dan Safety Laboratory’ nell’area portuale
Comunicato Stampa
22 giugno 2017 08:00
Eye
  2063

AGROPOLI. Fine settimana all’insegna della ricerca con la Scuola Subacquea Yoghi di Agropoli, che insieme alla locale sezione della Lega Navale Italiana, ha organizzato il ‘Dan Safety Laboratory’ nell’area portuale.
All’interno del gazebo è stato allestito, in poche ore, un centro attraverso il quale i subacquei intervenuti si sono sottoposti volontariamente ad alcuni test post immersione, come il doppler per la rivelazione delle bolle circolanti. Vincenzo Borrelli (nella foto), titolare della Yoghi, è rimasto molto entusiasta della partecipazione dei sub, rivolgendo un particolare ringraziamento ai due ricercatori del DAN, Davide Bastiani e Cristina Benvenuti, che hanno molto apprezzato Agropoli, il suo mare e la cortese ospitalità ricevuta: “È il secondo evento del genere che organizziamo sul territorio - commenta Borrelli - portando Agropoli sul tetto d’Europa, pensa che le persone che sono venute non la conoscevano, e se ne sono andate entusiaste, sia della cordialità ed ospitalità ricevuta che dei nostri stupendi fondali”.
Il DAN è una delle maggiori organizzazioni al mondo a condurre ricerche medico-scientifiche sulla sicurezza dell'immersione. L’impegno del DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. Ecco alcuni dei principali studi:
- Rilevazione ed analisi delle microbolle circolanti
- Ottimizzazione dei profili di risalita
- Indagine sulle cause degli incidenti subacquei “inspiegabili”
- Stress dell’immersione ricreativa
- Forame Ovale Pervio e rischio di MDD
- Asma, diabete ed immersione
- Fisiologia e fisiopatologia dell’apnea nell’adulto e nel bambino
- Ipotermia ed immersione
- Cefalea ed immersione
- Alterazioni ematologiche in immersione
- Il volo dopo l’immersione
- Fisiopatologia dell’immersione con rebreathers
- Effetti dello stress decompressivo sulle cellule staminali endoteliali e sulle cellule ematiche
- Ricerca di markers biologici precoci dello stress decompressivo
- Ossigeno normobarico, suoi effetti sul sangue e nel primo soccorso della MDD
- SkiScubaSpace, studio condotto con ALTEC per investigare la fisiologia umana in ambienti estremi (alta montagna, immersione, spazio).

Il DAN ha lanciato una sfida, unica nel suo genere, al mondo della subacquea: comprendere meglio le patologie legate all'immersione con l'aiuto e la partecipazione attiva dei subacquei stessi. Volontari di ogni Paese europeo sono stati addestrati alla raccolta dati, secondo una metodologia corretta dal punto di vista scientifico ed epidemiologico.
I ricercatori del DAN Safety Laboratory sono giunti ad Agropoli, sabato scorso, ed hanno fatto i loro test sui subacquei del Diving Yoghi, della Lega Navale Sezione Agropoli e del Diving Submania: si sono dedicati, in il 17 e 18 giugno scorsi, alla raccolta dei profili d’immersione.
La Scuola Subacquea Yoghi di Agropoli ringrazia, in particolare, la ElettroNautica ‘De Caro’, che ha messo a disposizione le proprie imbarcazioni, così come lo store Decathlon di Montecorvino Pugliano.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP