Attualità
Il programma della 39esima Edizione del Carnevale di Agropoli
Redazione
03 febbraio 2010 16:23
Eye
  6684

carro_agropoli

 

E’ partito il conto alla rovescia per la 39^ edizione del Carnevale di Agropoli che si annuncia spettacolare e ricca di sorprese. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Il Carro” con il supporto e il patrocinio del Comune di Agropoli ed avrà come madrina d'eccezione la cantante Barbara Cola.

Maestri cartapestai al lavoro per ultimare i carri allegorici e in arrivo i primi appuntamenti del ricco cartellone, a partire da sabato 6 febbraio con l'elezione di “Miss Carnevale di Agropoli”. Clou della manifestazione è sicuramente il doppio appuntamento (14 e 16 febbraio con inizio alle ore 15.00) con il corso mascherato e la sfilata dei carri allegori. I diversi rioni cittadini si sfidano a colpi di fantasia, inventiva e bravura per aggiudicarsi il titolo di miglior carro allegorico.

Anche per l'edizione 2010 sono tanti i momenti in programma. Anteprima nel segno della bellezza (sabato 6 febbraio ore 20.30) con l'undicesima edizione di “Miss Carnevale di Agropoli 2010”, selezione del concorso nazionale di bellezza e talento che porta la vincitrice a partecipare alla finalissima di “Miss Carnevali d'Italia” che si svolge a Viareggio dal 19 al 21 febbraio. Tra gli eventi collaterali, inoltre, “Aspettando Carnevale” (domenica 7 febbraio ore 10.00, piazza V. Veneto), “Scuola in festa” (sabato 13 febbraio ore 10.00, piazza V. Veneto) con la quarta edizione di “Disegnando Carnevale” e “Cantando sotto i coriandoli (sabato 13 febbraio ore 19.00, piazza V. Veneto).

Il momento più atteso è con la sfilata dei carri allegorici, accompagnati dalle scuole di danza cittadine, che si sviluppa in due giorni. Domenica 14, con partenza da via S. D'Acquisto, il corso mascherato percorrendo via Pio X raggiunge piazza V. Veneto. Si replica il martedì grasso: i carri allegorici con partenza dal lungomare S. Marco sfilano attraversando lo storico percorso di viale Risorgimento, via A. De Gasperi, via Piave, via Duca S. Felice, per arrivare in piazza V. Veneto dove è prevista la cerimonia di premiazione del miglior carro. A presentare gli eventi la showgirl Enza Ruggiero.

 

Programma completo

 

Sabato 06 Febbraio 2010
Ore 20.30 Palestra scuola media G.R. Vairo, Undicesima Edizione “MISS CARNEVALE DI AGROPOLI 2010”. Selezione del Concorso Nazionale di bellezza e talento “Miss Carnevali d’Italia 2010”. Le prime tre classificate parteciperanno, sul Carro di apertura, ai Corsi Mascherati del Carnevale di Agropoli. La vincitrice rappresenterà il Carnevale di Agropoli alla Finalissima Nazionale che si terrà a Viareggio il 19-20 e 21 febbraio 2010, con premiazione durante il Corso Mascherato Viareggino. In collaborazione con la Lino’s Production (www.linoproduction.it). Le partecipanti saranno ammesse di diritto alla settima edizione del Concorso di bellezza ”Miss Parco del Cilento e Vallo di Diano.(www.missparcodelcilento.it). Nel corso della serata: Interventi comici di Umberto Anaclerico e Pierpaolo Iorio; La cantante Valentina Montone; “Siam piccoli, siam belli, e ci chiamano monelli!” con i vestiti carnevaleschi realizzati da Ines Barbaro, via G. Bruno,6 –Agropoli, tel. 3394838709. Con la partecipazione dei Pupazzoni della “Disney” dell’Habiba animazione. In collaborazione con l’Associazione “Punta Tresino” di Lago di Castellabate. Acconciature a cura del C.S.M., Centro Stile Moda e Formazione, Via San Felice, 15 Agropoli – Tel. 0974 821475. Trucchi a cura del Centro Estetico Primadonna di Rizzo Martina, via Madonna del Carmine Agropoli – Tel. 0974 1987002. Addobbi floreali a cura di: Fiori e Piante “Adriana”, Via A. De Gasperi 31, Agropoli. Per info ed iscrizioni gratuite tel. 335 7652660 – 338 9774898. Presenta Enza Ruggiero di Irpinia Tv e Telecolore. 

Domenica 07 Febbraio 2010
Ore 10.00. Piazza V. Veneto. “ASPETTANDO CARNEVALE”. Animazione e tanto divertimento con giochi e balli per i più piccoli con Pippo, Minnie, Winnie the Pooh, Hello Kitty. In collaborazione con Habiba animazione - Agropoli, tel. 3347828745. 
Ore 15.00. S.Maria di Castellabate. Piazza Madre Teresa di Calcutta.“CARNEVALE IN FESTA”. L’Associazione “Il Carro” di Agropoli e L’Associazione “Punta Tresino” di Lago di Castellabate, organizzano Carnevale in Festa”. Con la partecipazione di “Miss Carnevale di Agropoli 2010”. Esibizione delle Scuole di Ballo di Agropoli e S. Maria di Castellabate con vari temi carnevaleschi. Presenta Graziano Sica. 

Sabato 13 febbraio 2010
Ore 10.00. Piazza V. Veneto. “SCUOLA IN FESTA”. Quarta edizione “Disegnando Carnevale”. Concorso aperto alle Scuole elementari con la realizzazione di un disegno dal tema “Io il Carnevale lo vedo così”. Quarta edizione “La Poesia del Carnevale”. Concorso aperto alle Scuole elementari con la realizzazione di una poesia dal tema “Io il Carnevale lo vedo così”. Presentazione degli elaborati dei Concorsi riservati alle Scuole Elementari “Disegnando Carnevale” e “La Poesia del Carnevale”. In collaborazione con le Scuole Elementari “G. Landolfi” di Agropoli. Presentano Annamaria Crisci e Antonio Zerino di Agropoli Web Radio. 
Ore 19.00. Piazza V. Veneto. “CANTANDO SOTTO I CORIANDOLI”. Kermesse canora con la partecipazione di giovani promesse cilentane. In collaborazione con l’Associazione culturale “L’Aurora”di Torchiara. Per info ed iscrizioni gratuite tel. 377 1474480 – 335 7652660. Primo premio registrazione del brano eseguito presso : Mousikós, scuola di musica e studio di registrazione di Agropoli del Maestro Emilio Orrico, tel. 0974 822426. Presentano Lino Miraldi e Nicole D’Aiuto. 

Domenica 14 Febbraio 2010
E’ Carnevale….tutto il giorno. Ore 10.00. Piazza V. Veneto. “CARNEVALE DEI BAMBINI”. In collaborazione con “L’ISOLA CHE NON C’E’”, giochi e giocattoli, Via A. De Gasperi, 35 – Agropoli. Bambini in maschera. Festa per i più piccoli con musica, giochi e colori. Con la partecipazione degli animatori dell’Habiba animazione. 
Ore 15.00 Prima GRANDIOSA SFILATA DI CARRI ALLEGORICI Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati. I Carri allegorici sfileranno con Partenza da Via S. D’Acquisto e percorrendo via Pio X, arriveranno in Piazza V. Veneto. Dalle ore 15.00 in Piazza V. Veneto …”ASPETTANDO I CARRI, IMPAZZA IL CARNEVALE”. Show musicale e canoro con artisti vari. Presenta Enza Ruggiero di Irpinia Tv e Telecolore. 

Martedi 16 Febbraio 2010
Ore 15.00 Seconda GRANDIOSA SFILATA DI CARRI ALLEGORICI Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati. I Carri allegorici sfileranno con Partenza dal Lungomare S. Marco e percorrendo Viale Risorgimento, Via A. De Gasperi, Via Piave, Via Duca S. Felice, arriveranno in Piazza V. Veneto. Sul Carro di Apertura del Corso Mascherato LA TESTIMONIAL: BARBARA COLA, seconda classificata al Festival di Sanremo in coppia con Gianni Morandi con la canzone “IN AMORE”. Dalla sua lunga biografia ricordiamo la sua esecuzione in Mondovisione di IMAGINE al cospetto di Papa Giovanni II e per la WALT DISNEY la versione italiana di MEGARA in HERCULES. Dalle ore 15.00 in Piazza V. Veneto … ”ASPETTANDO I CARRI, IMPAZZA IL CARNEVALE”. Show musicale e canoro con artisti vari. PREMIAZIONE dei Carri e …. SPETTACOLO PIROTECNICO a cura del “Re della Festa”, via Simeoni, Agropoli . Presenta Enza Ruggiero di Irpinia Tv e Telecolore. 

Produzione Televisive su piattaforma SKY ,“CARNEVALI IN CAMPANIA” con la partecipazione dei Carnevali di Agropoli, Palma Campania e Saviano. Riprese di tutta la manifestazione a cura di Riccardo Avossa e Franco Spinelli. 

Da giovedì 18 a domenica 21 febbraio (fer. ore 20.45 – fest. ore 18.30). Cinema Serao di Agropoli. Compagnia Teatrale “Il Sipario” in “Uomo e Galantuomo” di Eduardo De Filippo. Regia di Massimo Pagano. Info e prenot. : tel.328 5888312. 

 

Comunicato stampa



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP