Attualità
Vallo, la compagnia Arabesco presenta “Dalla stanza dei corvi”: ingresso gratuito
Comunicato Stampa
14 aprile 2010 07:56
Eye
  2713

teatro_la_provvidenza

 

La favola di un viaggio su carretta, tra musica, arte popolare e solenni mangiate. È  tutto all’insegna della commedia dell’arte il prossimo appuntamento degli “Oscar delle compagnie amatoriali”, di scena al teatro La Provvidenza di Vallo della Lucania (SA).

Venerdì 16 aprile alle ore 21 la compagnia “Arabesco” di Nocera Superiore presenterà “Dalla stanza dei corvi” in una serata a ingresso libero. 
Tratta dall’omonimo libro di Pino Lodato, la rappresentazione teatrale richiama lo stile della commedia dell’arte, con recitazione di testi inediti, musiche originali di Giovanni Attanasio e rielaborazioni della tradizione. L’opera asseconda il pretesto di un viaggio, metaforico e favolistico, collocato per mera convenzione temporale nel 1953. Si snoda così una rappresentazione che suscita e promuove la memoria e la rilettura di un linguaggio dialettale, muovendo dalla cultura popolare, con l’utilizzo scenografico della gastronomia tradizionale, incursioni nella storia, nella filosofia e nell’arte di più ampio spettro. Il risultato è la raffigurazione di svariate tipologie di persone e spaccati di vita che costituiscono, diacronicamente, paradigmi di umanità. 

La compagnia Arabesco, alla sua prima partecipazione agli “Oscar” del teatro amatoriale, è nata nel 2008 a Nocera Superiore, eppure nei suoi due anni di vita ha già rappresentato in tutta la Campania circa 50 spettacoli inediti di Pino Lodato, che ne è anche il regista.

Si rifanno, in particolare, agli stilemi della commedia dell’arte, oltre a “Dalla stanza dei corvi”, la commedia buffa “Don Chisciotte” con il cavaliere creato da Cervantes alle prese con il senso comico e cosmogonico della cultura e del potere, “Una cantata dei pastori” con riscrittura del  testo di Perrucci e l’operetta breve “La ricerca della felicità”.  

L’Oscar delle compagnie amatoriali è la rassegna voluta dal vescovo della diocesi di Vallo, Giuseppe Rocco Favale e dal direttore del teatro La Provvidenza, don Guglielmo Manna, per la sua capacità di dare risalto, favorire l’aggregazione e promuoverne i talenti dei giovani attori. A firmare la kermesse è la direzione artistica di Carlo Sacchi. 

Gli spettacoli proseguono a cadenza settimanale. Il 23 aprile la compagnia “L’altraltre” di Salerno presenta “Ti presento Roma mia”. Il 29 aprile c’è la compagnia “Artisti per caso” di Santa Marina in “U cundu d’u nzuonnu”. Il 7 maggio la compagnia “Luna storta” di Battipaglia rappresenta “Letto ovale”. Il 10 maggio la compagnia “Eureka” di Catona di Ascea porta in scena “E denare fanno venì a vista ‘e cecate”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP