Cronaca
ESPLOSIONE BOMBOLA DEL GAS
ESPLOSIONE BOMBOLA DEL GAS
Saviano, crolla palazzina: morti due bambini, la madre e la nonna
Redazione
22 settembre 2024 08:59
Eye
  3458

SAVIANO. Una palazzina di due piani è crollata, stamane, a Saviano, in provincia di Napoli, a seguito dell’esplosione di una bombola del gas gpl. Sotto le macerie sei persone, tra cui 3 bambini. L’esplosione sarebbe avvenuta al secondo piano, all’interno dell’appartamento abitato da una persona anziana, nonna dei bimbi. Al primo piano, invece, una famiglia di 5 persone, (marito moglie e tre bambini), tutti sotto le macerie. Sul posto ci sono carabinieri e vigili del fuoco. Al momento, secondo le prime informazioni, si sentono delle voci da sotto le macerie.

AGGIORNAMENTO ORE 10

I corpi senza vita di due bambini, una di 4 anni e uno di 6, sono stati ritrovati dai soccorritori.  Il papà e un altro bimbo sono stati estratti vivi dalle macerie. Al momento mancano all'appello la mamma dei bimbi e l'anziana nonna che viveva nell'appartamento al piano di sopra, da dove è scaturita l'esplosione, che ha causato il crollo della palazzina. I vigili del fuoco stanno operando con squadre usar (urban search and rescue), addestrate per la ricerca di dispersi sotto le macerie, e con squadre di cinofili. Sul posto l'intervento del prefetto di Napoli, Michele Di Bari, e del procuratore della Repubblica di Nola, Marco Del Gaudio. 

AGGIORNAMENTO ORE 13

Il sistema regionale di Protezione civile, Asl e 118 sono al lavoro a Saviano sin dal primo allarme per il crollo della palazzina in via Tappia. Oltre sessanta i volontari della Protezione Civile della Regione Campania che stanno prendendo parte alle operazioni di soccorso e ricerca delle persone rimaste coinvolte, a supporto dei Vigili del fuoco: si continua a scavare anche con l'ausilio delle unità cinofile e degli operatori di Sma Campania. Immediatamente operativi anche il 118, l'Asl Napoli 3 e l'Asl Napoli 1: allertati subito tutti gli ospedali Dea di secondo livello. A supporto dei familiari delle vittime, attivati anche gli psicologi dell'emergenza della Regione Campania.

AGGIORNAMENTO ORE 17

Ritrovato dai soccorritori anche il corpo senza vita della 40enne madre dei due bimbi. Al momento manca all'appello la donna anziana. Per quanto riguarda i feriti, il padre dei bimbi è in gravi condizioni al Cardarelli. L'altro figlio di due anni, unico superstite dei tre piccoli, è al Santobono. Ha riportato la frattura di un femore, ma nessun danno neurologico. 

AGGIORNAMENTO ORE 1.00

E' stato recuperato anche il corpo senza vita della donna anziana, la nonna dei due bimbi. Sale a quattro il computo delle vittime del crollo della palazzina.

LE REAZIONI

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni ha avuto dagli Stati Uniti alcuni colloqui telefonici con il Sindaco di Saviano Simonelli, il Sindaco metropolitano di Napoli Manfredi, il Ministro Musumeci e il Capo del Dipartimento della protezione civile Ciciliano. Il Presidente Meloni ha espresso al Sindaco Simonelli e, per il suo tramite, ai parenti delle vittime e alle altre famiglie coinvolte, il proprio cordoglio e quello del Governo per il tragico incidente accaduto questa mattina, ha assicurato la vicinanza delle istituzioni nazionali alle amministrazioni locali e ha ringraziato i soccorritori.

"Siamo profondamente addolorati e colpiti per la tragedia di questa mattina a Saviano, dove è crollata una palazzina, a causa – secondo le prime informazioni – di uno scoppio dovuto a una fuga di gas. Una tragedia crudele e inaccettabile, con un bilancio delle vittime diventato man mano sempre più grave: quattro morti - due bambini, la loro madre e la nonna - e due feriti, di cui uno, il padre dei due bambini, è gravissimo. Il nostro cordoglio ai familiari delle vittime e la nostra solidarietà alla comunità di Saviano sconvolta da questo dramma". A scriverlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Esprimo la mia vicinanza e di tutta la Città Metropolitana di Napoli alla famiglia colpita da questa tragedia immane e seguo il lavoro dei soccorritori che stanno lottando contro il tempo, alla ricerca dei dispersi liberando dalle macerie quel che resta della palazzina crollata stamattina nel comune di Saviano per una fuga di gas. La mia vicinanza e solidarietà si estende, attraverso il sindaco Vincenzo Simonelli, a tutta la comunità di Saviano” così il sindaco della Città Metropolitana di Napoli Gaetano Manfredi.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP