CAPACCIO PAESTUM. Sostenibilità economica ed ambientale, innovazione zootecnica, mercati alternativi. Questi alcuni degli argomenti che verranno presentati e trattati nel corso del forum “Il pascolo in stalla” in programma il prossimo 19 ottobre, presso la Masseria Spinazzo a Capaccio Paestum (SA), con inizio alle ore 15,30.
L’evento, promosso dall’Organizzazione produttori latte bufalino campano in collaborazione con Open Farm, vedrà coinvolti, in una tavola rotonda, diversi relatori. Tra questi, allevatori del territorio che esporranno le proprie esperienze, soprattutto quelle che hanno apportato importanti innovazioni nel comparto. Saranno, inoltre, presenti esperti del settore che porranno l’attenzione su argomenti importanti ed attualmente al centro di intensi dibattiti in seno alla Commissione europea, soprattutto in merito alla sostenibilità delle produzioni nell’ ottica della strategia Green deal.
“Ora è il tempo di seminare e di gettare le basi per una nuova zootecnia - fanno sapere - fatta di innovazioni, rispetto dell’ambente e soprattutto di collaborazione tra i vari attori della filiera bufalina realtà del territorio, il tutto finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione delle sue eccellenze. La serata si concluderà con musica dal vivo e degustazione di prodotti a filiera corta".