SERINO. L'11, 12 e 13 ottobre 2024, torna la Sagra della Castagna di Serino IGP, un viaggio tra Tradizione, Gastronomia e Cultura.
Il borgo storico di Rivottoli, a Serino (AV), si trasformerà nuovamente in un luogo magico per accogliere la Sagra della Castagna di Serino IGP, giunta alla sua 47ª edizione, la più antica e rinomata dell'Irpinia.
Immersi tra i vicoli festosi e all’ombra del maestoso campanile, simbolo inconfondibile della frazione, con il profumo d'autunno dei castagneti incontaminati, la sagra offrirà ai visitatori un'esperienza autentica di tradizione, gusto e scoperta del territorio. Protagonista indiscussa sarà, come sempre, Sua Maestà la Castagna e il Marrone IGP di Serino, celebrati in tutte le loro forme attraverso un’offerta gastronomica attentamente selezionata e ricercata.
Anche quest'anno, grande attenzione sarà riservata alla qualità e alla varietà della cucina, con stand che proporranno piatti tipici a base di castagne e marroni, e innumerevoli piatti della tradizione, tra cui la rinomata caldarrosta nella nostra "virulera" gigante. A conferma dell’impegno verso tutti i partecipanti, non mancherà lo stand gluten-free, per garantire a chiunque di poter gustare queste prelibatezze. Saranno presenti anche vini di alta qualità, birre artigianali, cocktail innovativi e molto altro, per soddisfare ogni palato.
Il programma include anche una serie di attività culturali e di promozione territoriale, con “Visite e Rassegne” in continuo aggiornamento e con una novità di assoluto rilievo come l'esposizione della reliquia e le ricette mediche originali di San Giuseppe Moscati che, originario dell’Irpinia, manifestava spesso il suo amore per il territorio.
Sempre nel corso di questa edizione sarà possibile
* ammirare il Museo della Castagna, a cura del Forum Giovani Serino
* effettuare Escursioni Trekking, a cura della F.I.E. (previa prenotazione)
* partecipare ad una Visita Guidata all’Edicola votiva di San Giuseppe Moscati nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini (previa prenotazione)
* effettuare un a Visita Guidata alla casa natale dei familiari di San Giuseppe Moscati a Santa Lucia di Serino (previa prenotazione)
* partecipare al Concorso di Pittura Estemporanea I.C. "Serino", a cura di Domenico Ingino
* effettuare Raccolta Castagne (previa prenotazione)
Inoltre, saranno disponibili servizi navetta, area camper e ampie zone parcheggio per garantire la migliore esperienza possibile a tutti i partecipanti.