CASERTA. Stazionavano all’esterno di esercizi commerciali e attendevano l’uscita dei clienti seguendoli fino alle loro autovetture. Poi, con il pretesto di chiedere informazioni distraevano la vittima impossessandosi degli effetti personali.
Questo è il modus operandi adottato dai quattro cittadini stranieri (tre uomini e una donna), senza fissa dimora, arrestati per tentato furto aggravato dai carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Caserta.
L’episodio è accaduto ieri mattina in via Brunelleschi a Caserta. La vittima, una 71enne del posto che, uscita da un negozio ortofrutticolo e direttasi verso la propria autovettura parcheggiata nelle immediate vicinanze, è stata prima seguita da uno dei malviventi e poi, una volta salita in auto, affiancata da una Jeep Renegade con a bordo i tre complici. Questi ultimi, con il pretesto di chiedere informazioni hanno distratto la donna mentre il quarto complice, a piedi, si è diretto verso la portiera lato passeggero tentando di impossessarsi della borsa che la vittima aveva poggiato sul sedile anteriore.
L’equipaggio della gazzella dei carabinieri, che da alcuni minuti stava osservando i loro movimenti, notando la scena è intervenuto bloccandoli.
A seguito di perquisizione personale e veicolare, il 24enne è stato trovato in possesso di un permesso internazionale per la guida rivelatosi contraffatto e, pertanto, è stato anche denunciato per falsità materiale commessa dal privato e uso di atto falso.
Gli arrestati, un 59enne, un 24enne, un 22enne e una 32enne tutti di origine cubana, verranno giudicati con rito direttissimo.