EBOLI. La Giunta comunale di Eboli, su proposta del sindaco Mario Conte con delibera dell’8 ottobre scorso, ha approvato il Piano di dimensionamento della rete scolastica comunale per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, per il prossimo anno scolastico (2025-26), da presentare a Provincia e Regione.
“Con il nuovo piano, l’Istituto Comprensivo Gonzaga torna a Eboli centro, con il logico accorpamento all’istituto “M. Ripa” – ha affermato Enrico Tortolani, presidente della Consulta della Cultura del Comune di Eboli - Si porrà così rimedio all’accorpamento dello scorso anno con l’istituto “Virgilio” di Santa Cecilia, risultato incongruente per oggettive diversità socio-culturali della popolazione di riferimento, nonché la mancata valorizzazione del requisito della territorialità. Infatti, la distanza tra i due istituti accorpati (12 km), è stata evidente causa di difficoltà organizzative e disagio per personale docente e no.
È stato altresì proposto l’accorpamento della Direzione Didattica Primo Circolo, comunque destinata alla soppressione, all’istituto “Giacinto Romano” – ha concluso Tortolani - Confidiamo che la proposta, rispondente ai criteri di omogeneità e funzionalità, venga accolta dalle competenti autorità provinciale e regionali, nell’interesse della cittadinanza”.